Vai alla home di Parks.it

Tornano, con il progetto FishMPABlue2, le “Vedette del Mare” I pescatori delle Egadi a monitorare l’area marina protetta

Pubblicato il bando rivolto alle imprese di pesca artigianale

(Favignana, 10 Ago 17) L'Area Marina Protetta ha avviato una procedura pubblica per manifestazione d'interesse rivolta agli operatori della pesca artigianale dell'arcipelago, per aderire alle iniziative promosse dal progetto Interreg FishMpaBlue2, avente come Ente capofila Europarc-Federparchi e del quale l'AMP è partner associato.

Il progetto FishMPABlue2 prevede l'esecuzione di un'azione pilota consistente, tra le altre azioni, in un'attività di monitoraggio ambientale e sorveglianza con il coinvolgimento degli operatori della pesca professionale. Si tratta quindi della riproposizione di un'esperienza già promossa e attuata dall'Ente gestore in passato, con successo, con il progetto "Vedette del mare".

"Il coinvolgimento dei pescatori nelle attività di monitoraggio è un momento fondamentale per raggiungere gli obiettivi strategici dell'AMP - dichiara il Sindaco delle Egadi e Presidente dell'AMP, Giuseppe Pagoto -, perché la gestione di un territorio deve essere un processo partecipativo, che ponga gli operatori nel ruolo di attori co-protagonisti. Con il progetto Vedette del mare, nel 2012 e 2013, abbiamo avvicinato gli operatori della pesca locale alle attività gestionali dell'AMP: un'esperienza positiva che, con il progetto FishMPABlue2, finanziato dalla Comunità Europea, intendiamo riproporre".

Per gli operatori interessati, l'avviso esplorativo contenente le informazioni utili alla partecipazione e il modello dell'istanza, sono disponibili presso le sedi dell'AMP sulle 3 isole, presso gli sportelli per i pescatori già attivati dall'Ente, e on line sul sito web dell'Area Marina Protetta, nella sezione "avvisi".

Favignana, 9/08/2017                            

l'Ufficio Comunicazione dell'AMP Isole Egadi

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Comune di Favignana