Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale del Monte Orsario

Banner Locale per la promozione del territorio

Educazione ambientale

Attività didattica e divulgativa

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il Centro didattico naturalistico di Basovizza si è dotata di una struttura dedicata all'educazione ambientale volta in particolare a promuovere la conoscenza degli ecosistemi, della flora e della fauna dell'area carsica e regionale. Il CDN si trova nel borgo carsico di Basovizza, in provincia di Trieste. Le esposizioni permanenti valorizzano gli aspetti naturalistici, storici e culturali del Carso triestino, ma anche tematiche regionali e globali come il rapporto tra l'Uomo, le foreste ed il legno nei suoi molteplici utilizzi, la biodiversità, l'ecosostenibilità dei comportamenti dell'Uomo in relazione alla Natura.
L'attività didattica e divulgativa viene organizzata e gestita da personale specializzato, appartenente al Corpo Forestale Regionale.
Il CDN cura la pubblicazione di materiale didattico e divulgativo, ha ideato e curato la realizzazione di numerosi sentieri naturalistici tematici nell'area del basovizzano e realizzato vari progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado con lingua d'insegnamento sia italiana che slovena.

E' aperto al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 20.00 in orario estivo e dalle 14.00 alle 18.00 in orario invernale. Inoltre, è aperto ogni prima domenica del mese, con orario estivo dalle 14.00 alle 20.00, e orario invernale dalle 9.00 alle 17.00. Nelle domeniche di apertura, si svolgono abitualmente attività didattiche per i bambini, conferenze tematiche e proiezione di audiovisivi didattici. Il CDN si è dotato di una sala dedicata alle mostre temporanee che, attraverso varie modalità di espressione artistica ed espositiva, ospita sempre nuove mostre/esposizioni incentrate sulle tematiche naturalistiche o sulla cultura del territorio, realizzate da artisti o ricercatori privati.

Servizi richiedibili:
-visite guidate al Centro;
-visite guidate didattico-forestali nei boschi del comprensorio carsico;
-accompagnamento per non vedenti sul Sentiero "Josef Ressel".
Tutti i servizi sono gratuiti.

Per informazioni: Centro didattico naturalistico di Basovizza
Loc. Basovizza, 224 -34149 Basovizza - Trieste  Tel: 040/3773677 - Cell. 366/6867882 - e-mail: cdn@regione.fvg.it - per l'attività in lingua slovena contattare +39 040 377 3674

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Regione Friuli Venezia Giulia