Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

Banner Locale per la promozione del territorio

Il Giardino Botanico Alpino "G. Lorenzoni" del Cansiglio: un concentrato di natura

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello)

La natura a portata di mano, in tutta la sua complessità e semplice bellezza. Nel piccolo spazio di un paio di ettari le piante e gli animali di tutta l'area del Cansiglio, dalle pendici alle cime più elevate, un tesoro di biodiversità da scoprire con l'aiuto degli esperti.

Obiettivi: Favorire la conoscenza della grande varietà ecologica che caratterizza il Cansiglio e i monti limitrofi . Approfondire i concetti di adattamento all'ambiente, microclima e habitat. Far scoprire ai ragazzi la complessità delle forme di propagazione e le strategie di sopravvivenza delle piante. Familiarizzare con gli animali (anfibi, rettili e insetti) che sono ospitati nelle zone umide, uno stagno e alcune torbiere, e approfondire la conoscenza dei fenomeni carsici.

Descrizione dell'iniziativa: Il Giardino botanico alpino del Cansiglio, è il luogo ideale dove conoscere da vicino gli aspetti vegetazionali dell'altopiano, senza tralasciare aspetti faunistici (con le zone umide che ospitano numerosi animali) e quelli geomorfologici (con le emergenze carsiche). Il giardino si trova ai bordi del Pian Cansiglio ed è facilmente raggiungibile dai ragazzi di qualsiasi età, nonché dai portatori di handicap.

  • Programma dell'iniziativa: Visita di mezza giornata: il giardino può essere visitato in un tempo dall'ora e mezza alla mezza giornata, partendo a piedi dalla piana o direttamente dall'ingresso del giardino stesso. La visita prevede un percorso attraverso i vari ambienti del Cansiglio, sia della foresta che dei gruppi montuosi circostanti, qui rappresentati in maniera didattica e dettagliata. Uno spazio coperto permetterà di approfondire tematiche specifiche e il ricovero in caso di pioggia.
  • Stagionalità: Su prenotazione da Aprile a Novembre, anche se il periodo migliore è Maggio - Luglio. Il periodo di apertura è il seguente: dalla seconda settimana di Giugno alla terza di Settembre: chiuso il lunedì e il martedì. Sabato e domenica: aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Nei giorni feriali: aperto dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00. Ferragosto aperto
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Da definire

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Veneto Agricoltura