Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

E il cervo come fa? ...Ascoltiamo il suo bramito

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Tutti parlano del bramito ma chi davvero lo sa ascoltare? Chi conosce tutte le sfumature dei potenti versi dei maschi in amore? scopriamo assieme questo rituale misterioso e evocativo che tutti gli autunni riempie di suoni la Grande Foresta.

Obiettivi: Conoscere il Cervo, il suo ciclo vitale, le fasi di accoppiamento, gestazione, spostamento stagionale e/o migrazione con particolare rilievo ai rapporti che regolano le popolazioni e gli areali, nonché la piramide alimentare e le problematiche di gestione. Stimolare all'ascolto, come strumento di conoscenza e studio.

Descrizione dell'iniziativa: La Foresta Regionale del Cansiglio è un luogo ideale in cui poter apprendere ed approfondire concetti di etologia, in una sorta di laboratorio di educazione naturalistica a cielo aperto. I partecipanti durante l'escursione, saranno guidati all'osservazione diretta dei cervi, all'ascolto del bramito, alla scoperta delle tracce, al censimento della popolazione e alla conoscenza del loro ambiente naturale.

  • Programma dell'iniziativa: Escursione giornaliera: la giornata di visita in ambiente prevede un'escursione guidata lungo i sentieri della Piana con possibilità di avvistamento dei cervi. Il pranzo o cena, salvo diversi accordi, è al sacco. Per l'ascolto del bramito è consigliato il tardo pomeriggio. E' possibile anche inserire la visita al Museo dell'Uomo in Cansiglio.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di: Euro 150 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per giornata intera.
    Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Mezza giornata o giornata intera

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura