Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Orientata Pian di Landro Baldassare

 

Alla scoperta del Cansiglio: andar per boschi e prati

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Uno sguardo generale sulla Grande Foresta, un primo passo verso la comprensione di un ecosistema complesso, una possibilità di approccio guidato ai segreti della più famosa foresta del Veneto.

Obiettivi: Rinsaldare il legame tra Uomo e Natura. Conoscere la fauna, la vegetazione, la geomorfologia e l'etnografi a che caratterizzano l'altopiano. Educare alla conoscenza ed al rispetto dell'ambiente naturale e del proprio territorio. Approfondire con l'osservazione diretta argomenti scientifi ci curricolari affrontati a scuola.

Descrizione dell'iniziativa: I partecipanti durante l'escursione, saranno guidati alla conoscenza dell'ambiente sotto vari aspetti. Un particolare rilievo verrà dato alla attuale gestione dell'altopiano quale fonte di produzione di legname, di prodotti lattiero caseari e della fruizione naturalistico-culturale e turistica e all'apprendimento diretto di concetti di scienze naturali, geografia, storia, etnografia, archeologia, geomorfologia, educazione civica: una sorta di laboratorio di educazione ambientale a cielo aperto.

  • Programma dell'iniziativa: Escursione giornaliera: la giornata di visita in ambiente prevede un'escursione lungo i sentieri della Piana con possibilità di visita al Museo dell'Uomo in Cansiglio e al Museo Ecologico "G. Zanardo". Il pranzo, salvo diversi accordi, è al sacco.
  • Stagionalità: Settembre - Ottobre e Aprile - Giugno
  • Costi: Se l'iniziativa non rientra nelle visite gratuite finanziate da Veneto Agricoltura è previsto il costo di: Euro 150 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per giornata intera.
    Euro 100 a Guida per ogni gruppo classe (massimo 35 partecipanti) per mezza giornata, inclusa la consegna di materiale didattico.

Per informazioni: E-mail: educazione.cansiglio@venetoagricoltura.org - Fax 0438/581003

Durata: Mezza giornata o giornata intera

Alla scoperta del Cansiglio: andar per boschi e prati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Agenzia Veneta per l'Innovazione nel Settore Primario - Veneto Agricoltura