Vai alla home di Parks.it

Riserva Speciale del Sacro Monte di Varallo

 

L'Ensemble Carlo Coccia di Novara nella Basilica del Sacro Monte il 10 settembre, alle 18

(Varallo, 29 Ago 11) L'ente regionale che cura la conservazione del Sacro Monte propone un appuntamento musicale presso la Basilica del Sacro Monte (grazie all' ospitalità del Rettore), il 10 settembre, alle 18, in apertura di un programma più articolato che includerà, nelle settimane successive, alcune conferenze per l'ormai tradizionale serie dei "Week end d'arte a Varallo".
Il concerto è parte della Rassegna "Stabat Mater ai Sacri Monti" , che si realizza grazie al contributo di Regione Piemonte e alla collaborazione degli enti di gestione dei Sacri Monti, ed è alla sua seconda edizione, dopo l'ottimo riscontro dello scorso anno.
La serie di incontri musicali si articola in quattro appuntamenti nel mese di settembre, presso i Sacri Monti di Varallo, Ghiffa, Orta e il Calvario di Domodossola, con l'esecuzione di alcune tra le partiture che sono state composte sul testo dello Stabat Mater, da Vivaldi a Boccherini.
La manifestazione apre con il primo appuntamento a Varallo con l'esecuzione dello Stabat Mater di Antonio Vivaldi; verranno inoltre eseguite pagine di G.F.Haendel e Francesco Durante dal contralto Romina Tomasoni e dall'Ensemble Carlo Coccia di Novara. L'ingresso è gratuito.
L' Ensemble Carlo Coccia, è un gruppo strumentale, nato all'interno dell'omonima orchestra sinfonica novarese, che si è specializzato nel repertorio da camera di epoca barocca dal classicismo di W.A. Mozart fino al grande sinfonismo romantico e alla musica del Novecento. Il prestigio dell'Ensemble è comprovato anche dalla collaborazione con importanti direttori quali Janos Acs, Bruno Aprea, Massimiliano Caldi, Giuseppe Garbarino, Diego Fasolis, Marcello Rota e Gianpaolo Sanzogno. Dal 1999 l'orchestra collabora con l'Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala.
L'anno scorso, alla sua prima edizione in tour fra i Sacri Monti, l'orchestra aveva suonato, nella Basilica del Sacro Monte, il concerto per l'Avvento (brani di Haendel, W.A.Mozart, G.B.Pergolesi), grazie, anche allora, al supporto economico della Regione.
Cappella 5 - l'arrivo dei Magi
Cappella 5 - l'arrivo dei Magi
Concerto dell'Avvento (Sacro Monte di Varallo 17 dicembre 2010)
Concerto dell'Avvento (Sacro Monte di Varallo 17 dicembre 2010)
La Basilica della Madonna Assunta
La Basilica della Madonna Assunta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione dei Sacri Monti