Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

La natura rende liberi

Iniziative congiunte tra la Riserva Naturale Sentina e il penitenziario di Ascoli Piceno

(San Benedetto del Tronto, 17 Gen 12) Se si volesse racchiudere questa collaborazione tra la Riserva Naturale Regionale Sentina e il penitenziario ascolano, non ci sarebbe slogan migliore di "la natura rende liberi".
E' stata infatti siglata una intesa tra Riserva Sentina, Comune di San Benedetto del Tronto e l'amministrazione della casa circondariale del Marino del Tronto per attività da svolgersi all'interno dell'area protetta costiera. In particolare, già dalla prossima primavera, saranno organizzate alcune giornate di pulizia del litorale della Sentina, svolte dai detenuti, ovviamente sotto il controllo della polizia penitenziaria.
Una iniziativa estremamente importante e unica nel suo genere nel panorama nazionale, dalla spiccata valenza socio-ambientale ed educativa, che ha il duplice scopo di coinvolgere i detenuti in azioni utili alla collettività e mantenere pulita la spiaggia della Riserva.
In periodi di estrema ristrettezza economica che interessa i settori ambientali e della giustizia, tutte le parti in causa ottengono anche un significativo vantaggio economico, oltre al significato simbolico sopra citato. In effetti la Riserva risparmierà una buona parte delle spese dedicate alla pulizia del litorale e destinerà una parte di tale risparmio a finanziare specifici progetti formativi ed infrastrutturali messi in cantiere dalla casa circondariale ascolana.
Grande soddisfazione espressa durante la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa, dal Presidente della Riserva Pietro D'Angelo e dalla dott.ssa Lucia Di Feliciantonio, direttrice del carcere.
Presto sarà organizzato il primo evento di pulizia della spiaggia, a cui seguirà un piccolo rinfresco per i detenuti e gli agenti intervenuti, offerto dal Comune di San Benedetto del Tronto.
Tale interessante iniziativa socio-ambientale, si presta ad essere ripetuta in tutte le aree protette del territorio nazionale tramite appositi accordi formali e/o convenzioni specifiche.
La natura rende liberiLa natura rende liberi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina