Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Adozione definitiva del Piano di Gestione della Riserva Sentina

(San Benedetto del Tronto, 11 Feb 13) Il giorno 24 Gennaio 2013, il Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto ha votato l'adozione definitiva del Piano di Gestione della Riserva Naturale Regionale Sentina. Si tratta di un ulteriore e decisivo passo in avanti per la conservazione delle ricchezze ambientali dell'area e per una valorizzazione delle stesse in maniera compatibile. L'iter del Piano di Gestione è stato avviato alcuni anni fa coinvolgendo attivamente tutti gli Enti e le Associazioni competenti a vario titolo nell'area, fino a giungere ad una versione condivisa ed equilibrata. La stessa è stata adottata nel mese di Marzo 2011 dal Consiglio Comunale, è stata poi sottoposta a procedura di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) da parte della Provincia di Ascoli Piceno, ed infine si è arrivati al recente procedimento di adozione definitiva.

Il Presidente del Comitato di Indirizzo, Sandro Rocchetti, nell'esprimere la sua grande soddisfazione, coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo grande risultato: dai membri dello stesso Comitato di Indirizzo, alle associazioni che compongono la Direzione, all'Amministrazione comunale, ai tecnici che hanno elaborato il Piano.

L'area della Sentina non è più quindi da considerare come un "vuoto" urbanistico da "riempire" con idee più o meno improvvisate, bensì un luogo regolamentato con precise destinazioni d'uso. L'adozione definitiva del Piano di Gestione mette inoltre la parola fine, se mai fosse stato ancora necessario, sulle ipotesi più o meno veritiere di cementificazione e distruzione della Riserva. Ora per la Sentina si aprono prospettive sempre più interessanti per l'avvio di attività di agricoltura a basso impatto ambientale, per il restauro dei casolari storici e per lo sviluppo di un turismo naturalistico in grado di diversificare l'offerta cittadina. Tutto ciò a beneficio della cittadinanza e dei preziosi ecosistemi della nostra area protetta.

A conferma di questo aspetto, la Riserva Sentina ha ormai assunto un ruolo centrale nell'ambito delle aree protette marine e costiere Adriatiche, per il coordinamento di progetti europei finalizzati al ripristino ambientale e alla valorizzazione turistico-naturalistica. Nei giorni 31 Gennaio e 1 Febbraio, la nostra città ospiterà un convegno internazionale proprio per la discussione di queste tematiche in vista della programmazione dei fondi comunitari 2014-2020.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina