Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Educazione ambientale: premiato il miglior lavoro sul tema delle biomimesi

(San Benedetto del Tronto, 01 Giu 15) Una delle nuove attività di educazione ambientale che il C.E.A. "Torre sul Porto" ha svolto con le scuole del comprensorio, riguardava la "biomimesi" ossia le invenzioni scientifiche e tecnologiche dell'uomo ispirate alla natura.In seguito ai laboratori svolti in classe è stato chiesto alle classi partecipanti di produrre un elaborato che trattasse l'argomento: il ragno, la ragnatela e le possibili applicazioni biomimetiche.
Sono pervenuti 3 lavori, uno per ciascun ISC del Comune di San Benedetto del Tronto:

  • 1 A scuola Curzi

  • 1 E scuola Sacconi

  • 1 G scuola Cappella

La commissione di valutazione composta dai membri del C.E.A. "Torre sul Porto" ha esaminato accuratamente i lavori proposti dai ragazzi: tutti e tre i lavori hanno messo in evidenza lo sforzo di ricerca e la creatività degli studenti, che hanno saputo comporre informazioni scientifiche con la divulgazione delle stesse in maniera semplice.
I criteri di giudizio adottati dalla commissione sono stati:

  • Creatività

  • Capacità di utilizzo delle nuove tecnologie

  • Utilizzo delle nozioni scientifiche

  • Veridicità delle applicazioni biomimetiche

Il lavoro di scelta tra i tre elaborati è stato difficile, tuttavia dopo un'attenta valutazione la Commissione all'unanimità ha scelto il lavoro proposto dalla 1° A della scuola Curzi (ISC centro), in quanto rispondente appieno a tutti i parametri di giudizio sopra esposti. I ragazzi hanno saputo individuare le informazioni scientifiche e le applicazioni da essa tratte declinandole in uno stile innovativo attraverso l'utilizzo di applicazioni informatiche che ne hanno permesso una semplice ma esaustiva trattazione.

 Educazione ambientale: premiato il miglior lavoro sul tema delle biomimesi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina