Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Protezione degli ambienti dunali: delimitati i primi 300 metri

(San Benedetto del Tronto, 25 Giu 15)

L'ambiente dunale nella Riserva Sentina è uno tra gli habitat maggiormente vulnerabili, sia a causa del fenomeno dell'erosione costiera, sia a causa del disturbo antropico.

In effetti questo ambiente, così come le specie vegetali e animali che lo popolano, è estremamente sensibile anche al semplice calpestio dell'uomo; i frequentatori dell'area possono quindi inconsapevolmente produrre un danno notevole, che nel tempo può portare alla scomparsa locale di diverse specie rare.

Nonostante la vigilanza e i cartelli con l'indicazione delle norme da rispettare, il fenomeno non è ancora stato ridotto in maniera soddisfacente. Per questo motivo la Riserva ha deciso di procedere alla delimitazione con pali e corde di un esteso tratto esteso di duna. Per ora sono circa 300 i metri di fascia dunale protetti in questo modo, ma nelle prossime settimane si procederà con ulteriori delimitazioni per proteggere le zone maggiormente sensibili.

Si ricorda che la frequentazione della zona a tutela integrale della Riserva, ossia la zona costiera, è possibile utilizzando esclusivamente la battigia ed i sentieri.

Preservare i preziosi ambienti della Sentina è una priorità assoluta dell'Ente Gestore, per questo confidiamo nel rispetto delle norme da parte di tutti i fruitori affinchè tale bellezza sia garantita anche per le prossime generazioni.

 Protezione degli ambienti dunali: delimitati i primi 300 metri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina