Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Rinvenuto in mare un rarissimo esemplare di Tartaruga verde in difficoltà

(San Benedetto del Tronto, 02 Set 15) Nel tardo pomeriggio di martedì 01 Settembre, gli operatori della Riserva Naturale Sentina e del Centro di primo soccorso per le Tartarughe marine presso la sede UNICAM di San Benedetto del Tronto, sono stati avvisati da un ritrovamento di una Tartaruga in difficoltà a Grottammare. La segnalazione è giunta da Alessandro Zocchi e la Tartaruga era impigliata in una rete sulla scogliera di fronte allo stabilimento balneare "Il Corallo".

Con grande sorpresa è stato constatato che non si tratta di un esemplare di Caretta caretta, bensì di Chelonia mydas (Tartaruga verde), rarissima nei nostri mari! Una scoperta a dir poco eccezionale; si tratta infatti del primo ritrovamento di questo tipo da quando nella riviera è attivo il sistema di soccorso di questi rettili marini.

Purtroppo la Tartaruga ha una zampa amputata, probabilmente a causa dell'elica di un natante, ma si tratta di una ferita non recente ed ormai rimarginata da tempo.

All'esemplare è stato dato il nome di "Beach" ed in seguito alle valutazioni degli esperti si è deciso di trasportarla presso la Fondazione Cetacea di Riccione, centro di riferimento per tutto l'Adriatico centro-settentrionale in materia di cetacei e tartarughe marine.

Rinvenuto in mare un rarissimo esemplare di Tartaruga verde in difficoltà
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina