Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Nuova specie floristica per la Riserva Sentina

(San Benedetto del Tronto, 06 Set 15) Se mai dovesse essere necessario ribadirlo, questa notizia rende palese l'importanza della ricerca scientifica in campo ambientale.

Ma parliamo dei fatti. Martedì 01 Settembre i botanici di UNICAM, Dott. Fabio Conti e Dott. Luca Bracchetti, si trovavano nella Riserva Sentina per un sopralluogo nell'ambito della convenzione tra Riserva e Università per le ricerche floristiche nell'area. Nell'ambiente della prateria salata si sono imbattuti in una specie mai segnalata negli ultimi anni in Sentina e quindi considerata estinta: il Bupleurum tenuissimum (nella foto un particolare dei fiori). La zona era stata già oggetto di sopralluogo l'anno precedente, senza però averi riscontrato nulla.

La scoperta è quindi fondamentale: la flora dell'area protetta, che già contava oltre 400 specie, ora si arricchisce di questo ulteriore ritrovamento di una specie rarissima lungo il litorale centro-adriatico.

Notevole è la soddisfazione del Presidente del Comitato di Indirizzo della Riserva, Sandro Rocchetti, che mette in luce tutti gli sforzi fatti in questi anni per approfondire la conoscenza scientifica dell'area e per recuperare la biodiversità persa nel passato, attraverso interventi di ripristino degli habitat e reintroduzioni floro-faunistiche.

Nuova specie floristica per la Riserva Sentina
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina