Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Riserva Sentina: la protezione si estende a mare

(San Benedetto del Tronto, 09 Dic 15) Facendo seguito alla richiesta avanzata dal Comune di San Benedetto del Tronto, la Regione Marche ha deliberato l'ampliamento a mare del SIC - Sito di Interesse Comunitario della Riserva Naturale Sentina. Si tratta di un procedura fondamentale, che estende l'azione di tutela nel tratto di mare antistante l'area protetta per circa 600 metri, dalla costa verso il largo. La superficie complessiva del Sito di Interesse Comunitario risulta quindi pari a circa 213 ettari, di cui 109 ettari costituiscono la porzione terrestre e 104 ettari la nuova porzione marina.


Contestualmente al Comune di San Benedetto del Tronto, anche il Comune di Grottammare ha chiesto ed ottenuto la creazione di un sito marino protetto in prossimità dello scoglio di San Nicola.


Questo passaggio, atteso da tempo, fa parte di una strategia di medio-lungo periodo per garantire una maggiore protezione alla zona che avrebbe rappresentato il fiore all'occhiello del Parco Marino del Piceno, oggi ancora in stand-by. E' ormai evidente come lo sviluppo turistico del territorio non possa prescindere da un incremento della qualità ambientale della riviera, sia nella porzione terrestre che in quella marina.


L'ampliamento del Sito di Interesse Comunitario della Riserva Sentina e la creazione del nuovo sito a Grottammare permetteranno ora di accedere a fondi dell'Unione Europea per progetti avanzati mirati alla sostenibilità ambientale del settore della pesca, facilitando anche azioni di restauro ambientale e di reintroduzione di specie scomparse.


Su questo fronte il Comune di San Benedetto del Tronto si è già attivato attraverso il suo Ufficio Europa al fine di realizzare un progetto congiuntamente alle altre aree protette costiere della Regione Marche, all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano in Abruzzo e alle Università di Camerino, Teramo e Politecnica delle Marche. Il progetto, presentato al bando LIFE+ 2015, prevede il ripristino degli habitat costituiti da banchi sabbiosi.

 Riserva Sentina: la protezione si estende a mare
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina