Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

Monitoraggio delle acque sotterranee: la qualità è ottima

(San Benedetto del Tronto, 13 Gen 16)

La Riserva Naturale Sentina, in collaborazione con il Servizio Tutela del Territorio della Polizia Municipale del Comune di San Benedetto del Tronto, ha effettuato un monitoraggio delle acque di falda all'interno dell'area protetta, avvalendosi delle competenze della ditta specializzata C.I.A. Lab srl.

Dopo una serie di prelievi mensili dal mese di Agosto 2014 fino alla fine del 2015 sono emersi risultati estremamemente interessanti nei vari pozzi analizzati, qui di seguito sintetizzati:

  1. le acque di falda nella Riserva Sentina sono di ottima qualità tanto da poter essere classificate come standard di riferimento, risultando inoltre idonee ad un uso agricolo;

  2. metalli pesanti ed altre sostanze sono assenti o abbondantemente al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge;

  3. i dati sulla salinità sono relativamente bassi garantendo la possibilità di un buon utilizzo dell'acqua a fini di irrigazione. Ciò per due motivi:

- il prelievo di acqua (soprattutto nel periodo estivo) non provoca l'ingressione del cuneo salino dal mare, bensì è l'acqua del fiume Tronto a compensare tale prelievo;

- le zone umide retrodunali hanno un ruolo fondamentale, infatti il pozzo più vicino al mare, è quello che presenta la salinità più bassa proprio grazie alla presenza della zona umida che contrasta l'ingressione del cuneo salino.

Informazioni aggiuntive sulle analisi sono disponibili sul sito della Riserva Sentina (www.riservasentina.it) nella sezione "progetti e ricerche".

La Riserva Sentina garantirà per il futuro una prosecuzione dei monitoraggi delle acque di falda al fine di assicurare l'assenza di sostanze inquinanti e di un utilizzo sicuro dell'acqua per scopi agricoli.

Monitoraggio delle acque sotterranee: la qualità è ottima
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina