Vai alla home di Parks.it

Riserva Naturale Regionale Sentina

 

La Riserva Sentina e l'Università di Camerino partecipano ad un progetto internazionale sulla Biodiversità marina

PAEIAS Progetto IPA Adriatico CBC program

(13 Nov 09) Il Progetto PAEIAS-Protected Areas Efficiency In Adriatic Sea, è ora formalmente candidato ad un progamma di finanziamento europeo. Il plico contenente il progetto è stato presentato regolarmente, prima della scadenza dei termini del bando del 2009, all'autorità di gestione del programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico, dal capofila del progetto: l'Università del Litorale di Capodistria (Slovenia). Nei prossimi mesi sarà pubblicata la graduatoria dei progetti che saranno finanziati.

Il progetto è il risultato di quasi due anni di lavoro di coordinamento all'interno della rete AdriaPAN- Adriatic Protected Areas Network con altri istituti di ricerca dell'area Adriatica.

Il progetto PAEIAS punta a esplorare forme innovative di collaborazione che coinvolgano scienziati, personale delle aree protette e portatori di interesse (es. i pescatori) con l'obiettivo di preservare 1) il patrimonio naturale e la biodiversità degli ecosistemi marini (dalla singola specie alle funzioni ecosistemiche), 2) l'economia collegata alla piccola pesca artigianale (accrescendo e stabilizzando la resa) e 3) le culture e le diversità legate alle conoscenze ed alle tradizioni locali delle comunità di pescatori.

maggiori informazioni

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina