Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

La sentina in bicicletta

A piedi In bici         Elevato interesse: flora Elevato interesse: fauna Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: Facile

L'accesso è possibile dalla zona nord della Riserva (presenza di postazione per bikesharing) o dalla zona ovest (utilizzare l'apposito parcheggio).
Da nord si percorre il piccolo fosso verso il mare (lato sud) per poi imboccare il sentiero che punta verso sud in un'area dominata dal canneto, habitat ideale di numerose specie di uccelli, in particolare passeriformi. Da qui si rientra all'interno di un ampio percorso prima asfaltato, poi brecciato, che corre parallelamente al mare. Lungo questo percorso sono consigliate numerose deviazioni per accedere ai capanni per il birdwatching, per osservare l'edificio storico denominato "Torre sul Porto" e per raggiungere la foce del fiume Tronto.
Da ovest, dirigersi verso il mare sostando presso un meraviglioso casolare agricolo storico, denominato "Fattoria didattica Ferri", memoria dell'utilizzo agricolo dell'area. Poi proseguire fino a giungere ad un incrocio; verso sud si potranno raggiungere alcune zone umide dotate di capanni per il birdwatching e oltre ancora si arriverà alla foce del fiume Tronto; verso nord, oltre alla presenza di ulteriori zone umide, sarà possibile visitare la "Torre sul Porto".

Attenzione: è vietato transitare sulla la duna e nella zona retrodunale; è possibile percorrere esclusivamente la battigia e gli appositi sentieri.


La sentina in bicicletta
La sentina in bicicletta
La sentina in bicicletta - postazione per bikesharing
La sentina in bicicletta - postazione per bikesharing
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di San Benedetto del Tronto - Comitato di indirizzo Riserva Naturale Sentina