Vai alla home di Parks.it

Educazione ambientale

Programma di Educazione Ambientale

Il programma di quest'anno si arricchisce di due nuove associazioni, una che lavora nel campo ambientale e l'altra in quello culturale. Queste,cosi come le altre presenti negli anni passati (LIPU, CAI, CIRS, WWF etc..) svolgono nell'ambito del territorio uno straordinario contributo affinché si faccia conoscere questa nostra straordinaria isola ricca di bellezze naturali, ambientali e artistiche. Si ringraziano l'Associazione "La Poiana" di cui fanno parte un gruppo di ragazzi con una spiccata esperienza sul campo ambientale e l'Associazione Archeologica "Dreapanon" che fa parte del gruppo GA (Gruppi Archeologici d'Italia) che con i loro archeotrekkin riescono a conciliare l'archeologia al piacere di una passeggiata all'area aperta.


Una Riserva di fantasia…
Esistono molti modi per conoscere un'area protetta, noi intendiamo proporvene uno nuovo basato molto più su ciò che percepiscono i sensi che su ciò che intuisce la mente, capace di condurvi attraverso i piccoli mondi nascosti e di farvi apprezzare le meraviglie e la magia della nostra terra.
Durante le nostre attività probabilmente non sentirete nomi di piante né lunghe lezioni su flora, fauna o geologia; sarete invitati magari ad un viaggio a ritroso nel tempo, sentirete parlare gli alberi, userete oggetti strani come un sottoscopio o un catturaodori e lascerete che il carrubo vi offra il suo vino e le api il loro miele.
Seguirete il sole nel suo percorso attraverso lo Zingaro ed alla fine vi accorgerete di non avere usato nessuno dei sentieri tracciati dall'uomo, ma di averne scoperti molti segnati nei secoli dalla natura.

Per informazioni e prenotazioni: Riserva Naturale Orientata dello "Zingaro" - Via Segesta, 197 - 91014 Castellammare del Golfo (TP) - Tel. 0924/35108 - Fax 0924/35752 - www.riservazingaro.it - E-mail: info@riservazingaro.it - terramagica@riservazingaro.it

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali