A sud piste ciclabili, o meglio ciclopedonali, a nord una fitta rete sentieristica; diciamo che ce n'è per tutti i gusti per chi volesse frequentare il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, visitarlo o trascorrere qualche ora di relax a bordo della sua bicicletta oppure con i bastoncini del nordic walking (ma anche senza).
La parte meridionale dell'area protetta regionale è attraversata da oltre 50 Km di piste ciclopedonali in calcestre adatte a tutte le percorrenze. Non presentano infatti particolari difficoltà altimetriche e per la stragrande maggioranza sono percorribili con normalissime biciclette sportive. Nella parte settentrionale una fitta rete sentieristica attraversa tutta l'area della Brughiera Briantea, tra cui quattro percorsi tematici e la famosa Meda-Montorfano.
parcogroane.webeasygis.it/?app=groane&guest
È un portale cartografico navigabile dell'area protetta disponibile direttamente sul web, dove è possibile geolocalizzarsi in qualsiasi punto degli 8mila ettari del Parco. Contiene informazioni e funzioni di tipo geografico, turistico e ricreativo.
Per maggiori informazioni sul portale: www.parcogroane.it/webgis-parco-delle-groane-tutte-le-info
Progetto Epic-Land: percorsi.parcogroane.it
La vera ricchezza del Parco Groane sono il suo equipaggiamento di percorsi ciclocampestri, sempre in continua crescita. Già oggi è possibile passare una giornata interamente in bicicletta, su percorso protetto fra boschi, brughiere e campi coltivati, pur essendo nel cuore della metropoli lombarda. Il tratto agibile inizia nella Pineta di Cesate, corre lungo corso Europa, tange la Riserva naturale della Cà del Re, sottopassa la Statale Bustese (Saronno-Monza), per raggiungere il Centro Parco Polveriera di Solaro.
Da qui il percorso prosegue verso nord, a fianco di una vecchia attrezzatura militare, passa la ferrovia (sottopassaggio in costruzione), e attraversa i boschi di Ceriano Laghetto (notare il grazioso stagno "Foppa di S. Dalmazio). I giri nel bosco di Ceriano portano verso l'altopiano di Seveso, estesa brughiera dove sopravvive il raro Salice a foglia di rosmarino, arbusto ben visibile lungo la pista.