Vai alla home di Parks.it
 

La presenza di turisti di altre regioni sanciscono il successo in Aspromonte per IV edizione di Pedaliamone a Sud

(Santo Stefano Aspromonte, 18 Ott 23) L'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte è lieto che la IV edizione dell'evento Pedaliamone a Sud, sia stata un successo! La ciclo pedalata, format ideato dall'Associazione Mondo Edison e realizzato in Aspromonte dalla Asd Kephas Sport, partita da Gambarie e terminata a Bova, ha visto numerosi partecipanti provenienti anche da fuori regione, dalla Campania e dalla Puglia, che hanno colto l'opportunità per vivere un week-end in Aspromonte tra sport, natura e sapori dell'enogastronomia locale.

Il gruppo, partito in mattinata da Gambarie, dopo aver fatto sosta alla diga del Menta e ad Africo Vecchio, è stato accolto a Bova dal sindaco Santo Casile insieme ad altri amministratori locali quali Pierpaolo Zavettieri sindaco di Roghudi e Presidente dell'Associazione dei Comuni Grecanici, Filippo Paino sindaco di Condofuri e Carmelo Nucera presidente del Consiglio Comunale di Bagaladi; inoltre, presenti anche il responsabile aree interne della Regione Calabria dipartimento Agricoltura Pino Palmisani e il Presidente del Parco Nazionale dell'Aspromonte Leo Autelitano.

Insieme hanno partecipato all'incontro presso la sala comunale del Comune di Bova, dove si è discusso dell'importanza dello sviluppo di un turismo lento per la promozione dei territori e in particolare di quanto sia importante il passaggio della ciclovia del Parchi anche nell'area grecanica.

Il risultato importante è stata la presenza di un gruppo tutto al femminile che, pur non essendo formato da cicliste professioniste, ha attraversato il percorso anche nella parte off-road affrontandolo con piacere e senza nessuna difficoltà grazie alle mtb e-bike messe a disposizione dall'organizzazione per garantire l'accesso a tutti all'evento.Si definisce orgoglioso il presidente della Kephas Sport, Pietro Autelitano, per aver centrato con l'evento Pedaliamone a Sud l'obiettivo dell'associazione: promuovere la cultura e l'importanza dei territori grecanici. Inoltre, afferma Autelitano, si è dimostrato come con la buona volontà si possono realizzare azioni che uniscono i territori.

Pedaliamone a Sud, infatti, ha visto anche la collaborazione da parte dell'associazione "Insieme per Africo", che si è adoperata per realizzate il punto ristoro a villaggio Carrà dove i partecipanti hanno potuto rifocillarsi prima di raggiungere il punto d'arrivo.
Giuseppe Guzzo, ideatore del format, ha espresso la volontà di scegliere i territori dell'Aspromonte per realizzare la V edizione di Pedaliamone a Sud vista la grande riuscita di questa edizione. L'Aspromonte secondo la visione del direttore tecnico Guzzo è ad alta vocazione al ciclo trekking.
Gli scenari mozzafiato di un Aspromonte attraversato dal versante tirrenico a quello ionico resteranno sicuramente impressi nel cuore di chi ha partecipato, scenari da valorizzare sempre più con iniziative dal basso che uniscono e sono vicine alle reali esigenze dei territori restano indispensabili per lo sviluppo territoriale dei nostri luoghi.

La presenza di turisti di altre regioni sanciscono il successo in Aspromonte per IV edizione di Pedaliamone a Sud
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte