Vai alla home di Parks.it
 

Anteprima nazionale del docufilm "Nembo, il sacrificio 08-09-43" a Pisa

(Santo Stefano Aspromonte, 21 Mar 24) Oggi pomeriggio presso il Museo delle Aviotruppe, nel centro addestramento Paracadutismo di Pisa, ci sarà la proiezione in anteprima nazionale del docufilm "Nembo, il sacrificio", 08-09-43. Un documentario scritto e diretto da Demetrio Caracciolo, prodotto da Doc Creativity, e finanziato dall'Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte in collaborazione con A.N.P.d'I, le musiche originali di Mauro Giamboi, le fotografie e riprese di Giuseppe Calabrò e l'editing di Giuseppe Caracciolo.

Il video racconta le vicende accadute in Aspromonte nel 1943, quando i paracadutisti del Nembo combatterono la battaglia dello Zillastro.

"La coscienza di un popolo si forma nel tempo attraverso la memoria del suo passato negli aspetti più nobili di cui cogliamo lo spirito e gli ideali, ereditandone l'esempio."

La storia narrata avviene tra la notte e l'alba dell'8 settembre 1943, in una zona denominata Piano dello Zillastro, posta tra i comuni di Oppido Mamertina e Platì, nel reggino.

Il capitano Gianfranco Conati, alla guida dell'Ottavo Battaglione Paracadutisti del 185° Reggimento della Divisione Nembo, composto da circa 400 giovani uomini, dopo un primo scontro con i canadesi superiori numericamente, aveva iniziato ad attraversare l'Aspromonte. L'obiettivo era quello di ricongiungersi con il Comando di Reggimento. Intraprese, così, una durissima marcia attraverso le impervie montagne dell'Aspromonte, con pochi vettovagliamenti, minacciati dalla vicinanza degli anglo-canadesi, e sotto una pioggia incessante.

Sostarono nel Piano dello Zillastro, ignari che analoga scelta fosse stata compiuta anche dai Canadesi e, ancora di più, del fatto che era stato siglato un armistizio che decretava la fine delle ostilità. I paracadutisti dell'esercito regio non si sottrassero da una battaglia violenta e impari per numero di uomini e mezzi, contro i reggimenti canadesi Edmonton e Nuova Scozia. Questa risulta essere l'ultima battaglia combattuta sul suolo dell'Italia meridionale tra un reparto del Regio Esercito e forze Anglo-Americane prima della ufficializzazione dell'armistizio.

Ogni anno sul luogo si svolge una adunata dei Paracadutisti in Aspromonte concertata con l'A.N.P.d'I di Reggio Calabria, nei luoghi del conflitto per commemorare e rendere gli onori a tutti i soldati, italiani e canadesi, caduti la mattina dell'8 settembre 1943.

Reggio Calabria 21 marzo 2024

Anteprima nazionale del docufilm 'Nembo, il sacrificio 08-09-43' a Pisa
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale dell'Aspromonte