Gli alberi del Centro visita degli ex Vivai forestali in loc. Cucullaro di Santo Stefano in Aspromonte diventano un interessante percorso botanico: "Il Sentiero degli alberi… da un piccolo seme ai grandi rami verso il cielo". Il percorso si aggiunge all'Osservatorio per la biodiversità, all'area attrezzata per mini climbing, al mini circuito per mountain bike, all'area campeggio e ai laboratori e alle iniziative programmate dall'associazione che gestisce per l'estate la struttura.
Dai semi piantati alcuni decenni orsono dai forestali sono nati grandi alberi in parte tipici dell'Aspromonte ma anche altre specie esotiche e provenienti da tutto il mondo come le sequoie. L'itinerario si sviluppa in 8 tappe: si parte del centro visita dell'Osservatorio, si prosegue fino ai "terrazzamenti" e l'area scout, fino a terminare nell'area giochi.
Il percorso didattico è costituito da cartelli segnaletici bilingue (italiano ed inglese), dove è possibile conoscere la biografia delle specie e le caratteristiche botaniche che accompagnano la visione diretta degli alberi presenti lungo il cammino.
Nelle otto tappe si possono esaminare ben 21 specie arboree quali l'Abete Bianco, il Pino Laricio, esemplari di Castagno, Pioppo e Leccio, Larice e Ontani, un esemplare di Ippocastano, in questo periodo in piena fioritura, si costeggia un filare di Chamachjparis, mentre sul lato destro si apre una vasta area che nel periodo estivo viene utilizzata dai gruppi scout come campeggio dove insistono dei gruppetti di Nocciolo, Acacia, Cipressi e degli esemplari di Sequoia, si incontra sul lato destro un filare di Betulle a delimitazione di una pineta, e infine si potranno osservare alberi di Agrifoglio, e Faggi, Tiglio Selvatico nonché un esemplare di Noce e un filare di Abete Douglas.