Vai alla home di Parks.it
 

Nuovi Operatori Volontari SCU nel Parco Nazionale della Maiella

(Guardiagrele, 13 Nov 23) È partita una nuova annualità per il Servizio Civile Universale nel Parco Nazionale della Maiella, ed il Presidente Lucio Zazzara ed il Direttore f.f. Luciano Di Martino hanno accolto e dato il benvenuto, presso la Sede Operativa del Parco di Sulmona, ai nuovi 15 Operatori Volontari che hanno superato le selezioni e che presteranno servizio fino al 18 settembre 2024.

Per questo nuovo gruppo di giovani ha inizio un viaggio che li vedrà affiancati dal personale del Parco e dei Comuni partner del progetto in attività che consentiranno loro di conoscere l'area protetta, capire come prendersi cura dell'ambiente e del proprio territorio, arricchire il bagaglio di competenze, di esperienze formative, di crescita personale.

In questo primo periodo è stato programmato, per gli Operatori Volontari impegnati nella formazione, un calendario di lezioni pratiche e teoriche con professionisti esterni, tecnici dell'Ente, collaboratori, per un totale di 120 ore, in seguito alle quali potranno svolgere attività presso le Sedi di Accoglienza scelte nella fase di presentazione della propria candidatura, come previsto nel Bando del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale.

Nella prima parte inerente la formazione generale, sarà presentato il Servizio Civile e i principi che ne sono alla base, principi che devono accompagnare l'Operatore Volontario durante l'intero Servizio. La seconda fase entra nello specifico degli argomenti trattati dal progetto definendo e fornendo informazioni, metodi e supporti per lo svolgimento delle attività del Servizio.

Gli Operatori Volontari seguiranno lezioni sulla flora e la fauna del Parco, sugli aspetti geologici, agronomici, sull'educazione ambientale, sulla storia e cultura dei territori interessati, attività pratiche di manutenzione della sentieristica, e visita alle principali strutture di accoglienza turistica presenti, come Centri Visita, Musei, Giardini botanici, aree faunistiche, nonché formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il Parco Nazionale della Maiella, è il primo parco nazionale in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento di Ente di Servizio Civile Universale, iscritto nel relativo Albo del Dipartimento per le Politiche Giovanili, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2020 il Parco ha ottenuto l'approvazione del suo primo Programma "Maiella, Natura e Cultura" che si articolava nei progetti "Majella, Scrigno di Biodiversità" e "Majella, Cultura dell'accoglienza e Sviluppo Sostenibile".

Anche nel 2021 e poi nel 2022 il Programma ed i relativi Progetti hanno ottenuto i punteggi necessari per poter essere finanziati dal Dipartimento. Per il 2023 sono in corso l'analisi e la valutazione delle proposte presentate.

Per il Presidente Prof. Lucio Zarrara il Servizio Civile rappresenta "un importante processo formativo e culturale che sarà utile agli Operatori Volontari ed alle comunità del Parco, a dimostrazione della sensibilità dell'Ente verso i processi socio-economici del territorio".

Per il Direttore Dott. Luciano Di Martino "le tante attività previste nei progetti rappresentano un utile momento di riflessione e di acquisizione di competenze, che gli Operatori Volontari potranno provare a spendere nel mercato del lavoro".

La gestione di un centro informativo turistico, la manutenzione di un giardino botanico o di un'area faunistica, il recupero e la valorizzazione delle emergenze storiche e culturali del territorio, sono alcune delle azioni messe in campo dal Parco, nella consapevolezza che lo sviluppo del territorio, si concretizza anche attraverso iniziative mirate nei confronti delle giovani generazioni che vivono nei paesi dell'area protetta.

Nuovi Operatori Volontari SCU nel Parco Nazionale della Maiella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella