Vai alla home di Parks.it
 

Sulle tracce di Celestino V. Storia, arte e tradizioni nel Geoparco Unesco Maiella

Visita guidata e laboratorio

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado

L'attività mira a far conoscere la storia, le tradizioni e i luoghi della Maiella attraverso il percorso museale costituito dall'Abbazia di Santo Spirito al Morrone e dalle sei sale espositive della mostra multimediale "Majella: Domus Christi Domus Naturae". Gli studenti saranno coinvolti all'interno di spazi suggestivi ed immersivi che li porteranno a comprendere il complesso fenomeno dell'eremitismo attraverso giochi, attività sensoriali e materiali didattici appositamente creati per il progetto. Al termine della visita guidata i partecipanti saranno guidati in un laboratorio creativo, diverso a seconda dell'età, che nell'ottica del "fare per capire" li aiuterà a fissare attraverso la manualità i concetti sperimentati durante la visita guidata.

  • Obiettivi: Scoprire in modo originale e coinvolgente la figura di Celestino V e dei luoghi eremitici a lui legati; approfondire la conoscenza del legame tra geologia del Parco/Geoparco, fenomeni storici e spiritualità.
  • Area del Parco: Maiella occidentale
  • Periodo: tutto l'anno
  • Note: Su richiesta degli interessati è possibile effettuare incontri in aula ed inserire altre mete e luoghi di visita nel Parco Nazionale della Maiella.

Informazioni: Slow Maiella - Stella Alpina Cocietà Cooperativa +39-340-3498474470 e +39-0864-41304 (Marilisa Rubino) - pacentro@parcomaiella.it e slowmaiella@gmail.com

Dove: Sulmona (AQ)
Province: L'Aquila, Chieti, Pescara  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività)
Organizzatore: Centro Informazioni di Pacentro

Sulle tracce di Celestino V. Storia, arte e tradizioni nel Geoparco Unesco Maiella
Sulle tracce di Celestino V. Storia, arte e tradizioni nel Geoparco Unesco Maiella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella