Vai alla home di Parks.it
 

Un giardino per uccelli. L'arte del birgardening

Laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Bambini e ragazzi scopriranno come attirare in modo naturale gli uccelli selvatici nel proprio giardino o balcone. Un semplice laboratorio all'aperto ci svelerà come attrezzare uno spazio all'aperto andando incontro alle esigenze degli uccelli selvatici. I partecipanti impareranno a costruire e posizionare correttamente un nido per uccelli e una mangiatoia, si faranno semplici esercitazioni di birdwatching sul campo per riconoscere le specie di uccelli più comuni e facili da osservare nella nostra zona. È prevista l'osservazione in diretta di una mangiatoia "storica" frequentata da numerose specie di uccelli selvatici. Avremo inoltre la possibilità di imparare a utilizzare attrezzatura ottica professionale (binocoli e cannocchiali) per l'osservazione degli uccelli e di acquistare kit di montaggio di nidi artificiali per uccelli.

  • Obiettivi: Acquisire le tecniche base del birdgardening
  • Area del Parco: Maiella occidentale
  • Periodo: Primavera e estate
  • Note: Su richiesta è possibile modificare parzialmente la proposta didattica in funzione di particolari esigenze della scuola.

Informazioni: CEA "Giardino dell'Orso-Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano"+39-320.8134997 (Massimiliano W. Santoleri) - majellatrekking@gmail.com e info@majellatrekking.eu

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Campo di Giove (AQ)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (7-8 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano

Un giardino per uccelli
Un giardino per uccelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella