Vai alla home di Parks.it
 

Parchi d'Abruzzo: la Maiella

Uscita didattica/escursione

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado

Con questo modulo inizia un viaggio a più tappe alla scoperta dell'Abruzzo. Il primo appuntamento è con il Parco Nazionale della Maiella, il più vicino alla scuola. Intorno e all'interno di questo massiccio calcareo si intrecciano storia, natura e tradizioni millenarie in un magnifico mosaico variopinto. Con una semplice ma suggestiva escursione, bambini e ragazzi percorreranno la valle del Fiume Orfento, canyon profondo scavato dall'acqua e dal ghiaccio, dove orsi, lupi e cervi hanno convissuto per secoli con pastori, eremiti e cavalieri. Durante l'escursione sarà effettuato un campionamento in situ di specie animali e vegetali incontrate e sarà redatta una scheda monospecifica individuale, da utilizzare in classe come punto di partenza per ulteriori approfondimenti; la felce o la traccia della volpe, ad esempio, saranno analizzate, fotografate e descritte su un'apposita scheda preparata in anticipo e distribuita ad ogni ragazzo. Al termine del lavoro, tutte le schede elaborate e arricchite, comporranno una ricca monografia scritta dagli alunni sulla Montagna Madre d'Abruzzo.

  • Obiettivi: Conoscere una delle aree simbolo della Maiella.
  • Area del Parco: Maiella Nord-occidentale
  • Periodo: Primavera (preferibilmente), autunno e inverno
  • Note: Su richiesta degli interessati è possibile effettuare incontri in aula ed inserire altre mete e luoghi di visita nel Parco Nazionale della Maiella.

Informazioni: CEA "Giardino dell'Orso-Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano"+39-320.8134997 (Massimiliano W. Santoleri) - majellatrekking@gmail.com e info@majellatrekking.eu

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Caramanico Terme (PE)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Intera giornata (7-8 ore di attività)
Organizzatore: CEA Centro Informazioni del Parco Nazionale della Majella di Cansano

Parchi d'Abruzzo: la Maiella
Parchi d'Abruzzo: la Maiella
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella