Vai alla home di Parks.it
 

I Mestieri pastorali - Lana e cacio

Laboratorio

Per le scuole: primarie, secondarie di primo grado

Porteremo i partecipanti a conoscere i mestieri pastorali attraverso le storie e i racconti legati alla nostra terra e alle sue tradizioni. Saranno quindi canti, aneddoti e leggende il condimento della nostra attività che vedrà i partecipanti cimentarsi in prima persona nella realizzazione dei prodotti realizzati attraverso tecniche artigianali, senza tralasciare importanti riferimenti in merito a storia e finalità del Maiella Geopark. Gli alunni coinvolti parteciperanno al rito della preparazione del formaggio e della ricotta (con degustazione della cagliata) partendo dall'uso di ingredienti naturali: latte fresco e caglio. Un'opportunità per conoscere l'origine di un cibo consumato da tutti e le storie dei pastori che lo hanno abitato e che lo abitano. Nella successiva fase dell'esperienza gli alunni saranno impegnati nelle varie fasi di lavorazione della lana (attraverso la spiegazione degli step che portano alla realizzazione del prodotto finito, dalla tosatura alla cardatura... fino alla filatura o infeltrimento). Si parte, quindi, dalla materia prima cioè la lana per poi descrivere le tecniche di allevamento ovi-caprino estensivo e semi-estensivo e trasmettere il valore della pecora nella cultura abruzzese e per l'economia delle popolazioni locali. Si passerà, poi, alla lavorazione vera e propria della lana con cenni sulle tecniche di tessitura e con particolare attenzione a quelle di produzione del feltro (realizzando con i partecipanti piccoli manufatti). L'esperienza comprende anche materiali e materie prime e i partecipanti potranno riportarsi a casa il prodotto realizzato. L'attività può essere svolta a scuola.

  • Obiettivi: Far conoscere la provenienza delle materie prime e degli alimenti di uso quotidiano e le tradizioni enogastronomiche e artigianali locali; educare all'alimentazione naturale; educare all'approvvigionamento consapevole delle materie tessili; stimolare la manualità; diffondere gli obiettivi del Maiella Geopark, Geoparco Mondiale dell'UNESCO.
  • Area del Parco: Majella occidentale
  • Periodo: Primavera (preferibilmente)
  • Note: I laboratori possono essere approfonditi su richiesta (in più incontri) e svolti insieme o separatamente (in due distinte giornate). Su richiesta esperienza di tintura naturale della lana attraverso l'uso e l'estrazione dei pigmenti da materie prime naturali.

Informazioni: Associazione Movimento Zoè +39-333-4722342 (Roberta Viggiani) - associazionemovimentozoe@gmail.com

PDF Scarica il programma in formato PDF

Dove: Sulmona (AQ)
Province: Pescara, L'Aquila, Chieti  Regioni: Abruzzo
Durata: Mezza giornata (2-3 ore di attività) o intera giornata (5-6 ore di attività divise tra mattina e pomeriggio per le classi che hanno il rientro)
Organizzatore: Centro Informazioni Sulmona

I Mestieri pastorali - Lana e cacio
I Mestieri pastorali - Lana e cacio
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Maiella