Vai alla home di Parks.it
 

“POETICA MENTE ri-creazione sostenibile” - Seminario di studi residenziale

11 e 12 settembre 2023 Sillano-Giuncugnano e Minucciano (LU)

(Sassalbo, 08 Set 23) Anche la campanella della Scuola nel Parco sta per suonare nella Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano "Man and Biosphere" UNESCO: lunedì e martedì prossimi oltre 140 tra insegnati e dirigenti scolastici provenienti dalle 6 province della MAB (Garfagnana, Lunigiana, La Spezia, Parma, Reggio Emilia e Modena) si ritroveranno per il Seminario di studi residenziale che l'Ente Parco Nazionale organizza dal 2008. Ogni edizione cambia sede e quest'anno tocca a Magliano in provincia di Lucca, nel comune di Sillano-Giuncugnano (Struttura polivalente "Fabio Reali" in via San Luigi 4) che offrirà ospitalità i prossimi lunedì 11 e martedì 12 settembre.

"Facciamo rete, costruiamo insieme percorsi formativi, ci confrontiamo sui progetti scolastici, sulla formazione dei corpo docente, sugli strumenti necessari alla Scuola per affrontare le tematiche attuali e le nuove sfide – Raffaella Mariani vice presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, spiega il senso della Scuola nel Parco - Un percorso complesso che rappresenta una delle colonne portanti della nostra MAB UNESCO. Lavoriamo con gli insegnati e i dirigenti scolastici per far sì che le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado possano vivere ogni giorno il territorio come un scoperta; una risorsa di cui prendersi cura; come un insieme di opportunità".

Ogni anno il seminario, organizzato dal Servizio Educazione Ambientale del Parco Nazionale e dalla rete di insegnanti della MAB UNESCO, investiga un tema dettato dalle emergenze culturali e ambientali. Il titolo rappresenta una chiave di lettura che gli esperti, ospiti-docenti, interpretano secondo la loro lente di osservazione: per questa edizione è "POETICA MENTE ri-creazione sostenibile".

Tra i vari relatori interverranno: Stefano Raimondi, poeta e critico letterario, docente presso la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e la Belleville la Scuola di scrittura, è tra i fondatori dell'Accademia del Silenzio e di LABB – "Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati. Laboratorio Permanente sui territori e le comunità" (Università degli Studi di Milano); Mauro Van Aken, docente di Culture e Società del Medio oriente e Antropologia Economica e Sviluppo presso l'Università Milano-Bicocca, in diverse parti del mondo ha svolto ricerche sulle relazioni culturali e politiche con l'ambiente, a partire dal rapporto simbolico con l'acqua, la terra, il cibo, le semenze e su immaginari di nature; Vanessa Vaio, è coordinatrice nazionale di Interpret Europe, un'associazione europea per l'interpretazione del patrimonio culturale, con il suo Studio PAN si occupa di gestione di giardini e paesaggi, di interpretazione del patrimonio, progettazione interpretativa, marketing e pianificazione culturale; Armando Sernieri, fisico, insegna Sistemi informativi e Gestione d'impresa all'Università di Parma dove è co-direttore del corso di perfezionamento in ICT Governance, ha svolto attività di ricerca e docenza universitaria nel campo dell'intelligenza artificiale, attualmente è AD di Energee3 e inoltre è presidente dell'Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo.

Otre agli incontri con gli esperti, provenienti da più discipline e con un approccio trasversale, i partecipanti svolgeranno laboratori e momenti di confronto. Questa modalità di lavoro è sicuramente utile e negli anni ha dato i sui frutti. Dai seminari sono nati progetti interdisciplinari e interterritoriali e la Scuole della MAB UNESCO hanno potuto accedere a bandi del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla progettazione delle Aree Interne, a iniziative dell'Unione Europea, sempre con il supporto del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano. Il seminario "POETICA MENTE ri-creazione sostenibile"  è realizzato grazie al sostegno della Strategia nazionale Aree Interne Appennino Emiliano.


Allegati:
“POETICA MENTE ri-creazione sostenibile” - Seminario di studi residenziale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano