Vai alla home di Parks.it
 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE RISERVE DI BIOSFERA

3 novembre

(Sassalbo, 03 Nov 23) Oggi, 3 novembre 2023, la Giornata Internazionale delle Riserve di Biosfera sui nostri territori appenninici di Emilia e Toscana coincide con un allarme meteo che ci ricorda anche drammaticamente quanto il cambiamento climatico stia sfidando i nostri modi di vita e di sviluppo e quanto sia necessario farsi carico dell'impegno e della sfida della sostenibilità, che sono il cuore del programma MAB dell'UNESCO Nella nostra riserva sono previste iniziative di promozione nelle scuole di Luni, Carpineti, Casina, Castelnuovo Garfagnana e Villa Minozzo . 
È oggi l'occasione anche per ringraziare i comuni per la collaborazione prestata con successo, a presentare le schede progetto sul programma UNESCO per il clima, che ha visto la partecipazione di tutti. È un successo importante e molto bene augurante in questa fase di decollo della nuova ampliata riserva di biosfera. Attualmente sono in corso contatti e collaborazioni per la partecipazione  al bando/finanziamento UNESCO per le scuole emesso dal ministero per il secondo anno .
Oggi è anche l'occasione per invitare tutti i comuni ad evidenziare con propria autonoma iniziativa l'appartenenza alla nuova Riserva di Biosfera dell'Appennino tosco emiliano, con l'uso del logo UNESCO del logo MAB sulla carta intestata dell'ente e anche nella cartellonista stradale e nelle manifestazioni meritevoli di rilievo . 
In attesa di più chiare praticabili e linee guida nazionali è opportuno vi sia comunque per questo una iniziativa capillare autonoma e dal basso .
Essenziale è e rimane il rispetto del principio basilare di non utilizzo dei loghi UNESCO e mappe e iniziative commerciali.
Per il resto, segnaletica stradale territoriale, manifestazioni pubbliche coerenti con le finalità del programma, è possibile è utile procedere con autonome e se possibile più diffuse  iniziative.Alcuni comuni hanno già autonomamente provveduto. Per informazioni e richiesta di disponibilità dei loghi in nelle foto nei formati elettronici ad alta e definizione, gli uffici dell' ente coordinatore Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano sono a disposizione, scrivendo alla e-mail biosfera@parcoappennino.it o chiamando i numeri 0522/610516 e 0522/610527. 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE RISERVE DI BIOSFERAGIORNATA INTERNAZIONALE DELLE RISERVE DI BIOSFERA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano