Vai alla home di Parks.it
 

SVILUPPO SOSTENIBILE AL CENTRO DELL’ASSEMBLA DELLA RISERVA DI BIOSFERA DELL’APPENNINO

Appuntamento a Pieve Fosciana

(Sassalbo, 22 Feb 24) Un'occasione per riflettere su come le comunità di montagna possano diventare più attrattive e motori di sviluppo sostenibile in un contesto storico che ha ridefinito il rapporto con le città.

 Venerdì prossimo (23 febbraio), dalle ore 9 alle 13, si terrà – al ristorante Il Pozzo di Pieve Fosciana – l'assemblea della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco-Emiliano per l'area Garfagnana e Valle del Serchio: la terza delle cinque assemblee MabUnesco in programma, dal 19 febbraio, nelle province di Reggio Emilia, Modena, Lucca, Parma e Massa Carrara. Una serie di incontri aperti alle popolazioni locali (380 mila abitanti complessivi) che vivono tra boschi, campagne, paesi e città.

Al centro molti temi ambiziosi come quello delle comunità energetiche, dopo il recente decreto che dà il via a un nuovo protagonismo dei cittadini su una delle tematiche cruciali del turismo e della sostenibilità – valori fondanti della Riserva di Biosfera.

La mattinata si aprirà alle 9,30 con la registrazione dei partecipanti. Ai saluti istituzionali del sindaco del Comune di Pieve Fosciana Francesco Angelini e del presidente dell'Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi, seguirà l'introduzione di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano e coordinatore della Riserva di Biosfera.

Verrà, quindi, proiettato il nuovo video sulla Riserva di Biosfera Appennino Tosco-Emiliano ed illustrata l'immagine coordinata della Riserva a cura della cooperativa sociale La Lumaca. Prenderà poi la parola Raffaella Mariani, vice-presidente del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, che introdurrà la Riserva Mab in Garfagnana e Valle del Serchio.

La mattinata proseguirà con la lectio magistralis del professor Marco Raugi dell'Università degli Studi di Pisa Cattedra Unesco in Sustainable Energy Communities – e la tavola rotonda La Riserva di Biosfera e le comunità.

La presidente Franca Bernardi parlerà del progetto Comunità del Cibo, mentre il sindaco del Comune di Minucciano Nicola Poli interverrà sul progetto della Green Community. Antonio Sacchini (Usi Civici di Sillano) e Omero Togneri (Usi Civici di Barga) presenteranno il progetto di remunerazione dei servizi eco-sistemici delle foreste Crediti di Sostenibilità e, per finire, Marina Lauri, presidente del Gal MontagnAppennino, tratterà della Rigenerazione della Comunità.

Prima del dibattito e delle conclusioni finali, sono previsti interventi dal mondo della scuola e della cultura locale.

SVILUPPO SOSTENIBILE AL CENTRO DELL’ASSEMBLA DELLA RISERVA DI BIOSFERA DELL’APPENNINO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano