Vai alla home di Parks.it
 

FINESTRA SULL’APPENNINO E NON SOLO

(Sassalbo, 13 Mar 24)  

Promuovere la conoscenza delle radici e delle tradizioni che caratterizzano Reggio Emilia e provincia è il comune obiettivo che mette in relazione Meridiano 361 e Gruppo Storico Folkloristico il Melograno. La prima è un'impresa nata nel 2019 su iniziativa della cooperativa sociale La Vigna, tesa a divulgare i valori del commercio equo solidale. La seconda è un'associazione, che ormai va verso il decennale di attività, nata per dare spazio alla cultura attraverso la rievocazione storica che ha poi trovato concretezza nella gestione di diversi siti di prestigio della provincia.

Creando una nuova partnership questi due soggetti hanno messo a fattor comune l'esperienza acquisita nei rispettivi ambiti per raccontare i luoghi della Riserva di Biosfera Mab Unesco. Con tale scopo sono stati calendarizzati diversi eventi che animeranno l'accogliente emporio di Via Guido da Castello con riferimenti visivi e concreti di ciò che si può apprezzare attraversando la Via Matildica del Volto Santo.

Il primo appuntamento è fissato per sabato pomeriggio 16 marzo dalle ore 16 alle ore 19. Con la collaborazione della cooperativa sociale Marta Maria si "darà sapore" all'iniziativa potendo apprezzare squisiti prodotti a km zero.

Il Presidente del Gruppo Storico Folkloristico il Melograno Giovanni Ielli si dice particolarmente entusiasta dell'iniziativa che è senza dubbio tesa a collegare città e montagna. "Portare al centro di Reggio i siti da noi gestiti e fare qui focus sulla Via Matildica del Volto Santo è un modo per far conoscere luoghi che potrebbero risultare ignoti a chi non si avventura o, non si è finora mai avventurato, verso l'Appennino. L'occasione per la nostra associazione è dunque oltremodo gradita perché ci consente di farci vedere al di fuori da quelle che sono le nostre sedi abituali ovvero Castello di Bianello, Castello di Carpineti, Castello di Sarzano e Centro Laudato Si' di Bismantova". Sono queste le parole con le quali il Presidente dell'associazione plaude all'iniziativa.

"Ci occupiamo di commercio all'ingrosso e al dettaglio, di sensibilizzazione ed advocacy su economia sociale e solidale - sottolinea Luca Dosi, presidente di Meridiano 361 e della cooperativa sociale La Vigna – e attraverso la presenza del nostro punto vendita nel cuore della città, testimoniamo come attraverso un consumo critico e responsabile le scelte dei cittadini possano avere effetti concreti al raggiungimento di una giustizia sociale ed economica. Partendo dal territorio di Reggio Emilia intrecciamo relazioni con altri Paesi, tradizioni e culture attraverso l'offerta di prodotti unici, risultato di una collaborazione diretta con artigiani di Madagascar, Indonesia, India ed Ecuador. Tutti i prodotti che importiamo sono realizzati nel rispetto dei criteri previsti dalla Carta Internazionale del Commercio Equo e Solidale". Dosi prosegue illustrando le ragioni che hanno condotto alla decisione di collaborare con il Gruppo Storico Folkloristico il Melograno: "Supportando progetti di economia sociale e solidale del territorio emiliano, quale appunto quello in questione, partecipiamo al processo culturale che sostiene l'identità dell'Appennino tosco-emiliano - ricca di valori ed eccellenze che meritano di essere valorizzate, tutelate e diffuse. Con uno spazio dedicato alla Riserva di Biosfera Mab Unesco nel nostro negozio vogliamo essere vetrina di questi patrimoni storici, ambientali e culturali locali.

 

FINESTRA SULL’APPENNINO E NON SOLOFINESTRA SULL’APPENNINO E NON SOLO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano