Vai alla home di Parks.it
 

Domenica 7 aprile 2024 Pontremoli Barocca - Chiese e Palazzi Aperti

Seconda edizione per l’apertura straordinaria dei luoghi del Barocco Pontremolese

(Sassalbo, 27 Mar 24) Il prossimo 7 aprile, Pontremoli, piccola capitale del Barocco situata nel nord della Toscana, celebrerà le sue bellezze artistiche con un'intera giornata di aperture straordinarie di chiese e palazzi simbolo del Barocco Pontremolese e scrigno di veri capolavori settecenteschi.

Dietro i numerosi portoni che si affacciano sulla strada principale del borgo storico, si nascondono soffitti interamente affrescati, quadrature, ricchi elementi decorativi, dipinti, sculture e opere dalla spiccata teatralità realizzate tra la fine del XVII e la metà del XVIII secolo dai grandi artisti provenienti dalla Pianura Padana e dalla Toscana, a seguito dell'ingresso di Pontremoli nel Granducato di Toscana.

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, con un unico biglietto di ingresso, sarà possibile scoprire ben 5 luoghi del centro storico attraverso visite guidate continuative e garantite per tutto il giornograzie alle guide di Sigeric - Servizi per il Turismo e al fondamentale supporto degli studenti degli Istituti Superiori della Lunigiana.

L'evento è organizzato dalla Cooperativa Sigeric - Servizi per il Turismo in sinergia con il Comune di Pontremoli e l'Associazione "Farfalle in Cammino".

Informazioni utili

Nella giornata di domenica 7 aprile saranno visitabili i seguenti luoghi: Palazzo Dosi Magnavacca, Palazzo Pavesi Ruschi Noceti, Palazzo Vescovile, Chiesa di San Giacomo di Altopascio e Teatro della Rosa.

Il costo del biglietto cumulativo è di € 15,00, gratuito fino ai 18 anni. Il biglietto include l'ingresso e la visita guidata ai cinque luoghi sopra indicati.

Sarà possibile acquistare il biglietto online sul sito www.pontremolibarocca.it per saltare la fila, oppure acquistarlo il giorno stesso presso l'ufficio guide Sigeric Point Pontremoli in via Ricci Armani 10.

Contestualmente, sarà aperta e visitabile su prenotazione anche Villa Dosi Delfini, capolavoro del Barocco Pontremolese situata a poche centinaia di metri dal centro storico di Pontremoli. Questo luogo non è incluso nel biglietto cumulativo "Pontremoli Barocca", ma richiede un biglietto extra di € 10,00.

Nella giornata di sabato 6 aprile, invece, saranno straordinariamente aperti su prenotazione i seguenti luoghi: Biblioteca del Seminario Vescovile e chiesa di San Francesco, Palazzo Zucchi Castellini, Giardini di Villa Pavesi Negri di Scorano e Palazzo Petrucci, speciale aperitivo.
Per le visite di sabato 6 aprile, la prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni, andare sul sito www.pontremolibarocca.it o contattare i seguenti numeri +39 331 8866241 e +39 366 3712808.

Domenica 7 aprile 2024 Pontremoli Barocca - Chiese e Palazzi ApertiDomenica 7 aprile 2024 Pontremoli Barocca - Chiese e Palazzi ApertiDomenica 7 aprile 2024 Pontremoli Barocca - Chiese e Palazzi Aperti
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ufficio Riserva MAB Appennino Tosco-Emiliano