Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

www.areamarinasinis.it

ASPIM, l'Area Marina Protetta è stata inclusa nelle aree specialmente protette

(Cabras, 17 Apr 12) È ufficiale: l'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre" è stata inclusa nella lista delle Aree Specialmente Protette di Interesse del Mediterraneo (ASPIM).

Il riconoscimento è stato recentemente tributato dal Centro di Attività Regionale per Aree Specialmente Protette (RAC - SPA), in seguito alla riunione delle Parti contraenti della Convenzione di Barcellona tenutasi a Parigi dal 08 al 11 febbraio 2012 che con decisone IG20/7 hanno stabilito di includere 7 nuove aree protette nella lista ASPIM, compresa l'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre".

Le proposte di inclusione delle nuove ASPIM, erano state elaborate nel corso della 10a riunione dei punti focali nazionali per le Aree Specialmente Protette tenutasi a Marsiglia il maggio 2011; al termine della riunione le candidature esaminate erano state giudicate conformi alle linee guida per la creazione e la gestione delle aree specialmente protette e dei criteri comuni per la scelta delle aree protette marine e costiere che potrebbero essere inclusi nella lista ASPIM (allegato I del protocollo Special Protected Area / Biological biodiversity), adottati in virtù degli articolo 16 del protocollo. L'esito era stato poi trasmesso dal RAC / SPA alla Segreteria del Mediterranean Action Plan, che ha informato l'assemblea delle Parti contraenti della Convenzione di Barcellona.

L'iscrizione nella lista delle ASPIM, che rappresenta l'elite delle aree marina protette del mediterraneo, premia l'impegno nella conservazione e gestione attiva di habitat e specie d'interesse conservazionistico.

Un obiettivo ambizioso perseguito dal Comune di Cabras, quale Ente gestore dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre", che con la deliberazione di Giunta comunale n. 51 del 16 marzo 2011, aveva approvato la proposta di candidatura e l'invio di tutta la documentazione tecnico-scientifica al Ministero dell'Ambiente.

Il riconoscimento del RAC-SPA rappresenta un importante risultato che pone il Comune di Cabras tra gli Enti gestori virtuosi del Mediterraneo nella gestione sostenibile delle risorse marine e costiere compatibilmente con l'esigenza di salvaguardare le attività tradizionali come la pesca e le altre attività produttive consentite nella fascia costiera e nel mare dal decreto ministeriale.

Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito internet del RAC-SPA http://www.rac-spa.org.

Si allega, inoltre, PDF l'elenco aggiornato delle ASPIM.
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di Cabras