Vai alla home di Parks.it

Area Marina Protetta Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre

www.areamarinasinis.it

Servizi

L'educazione ambientale e le escursioni

Il Consorzio Mediterranea è un fornitore di servizi che agisce per conto dell'Area Marina Protetta. I suoi servizi vengono esplicati verso l'educazione ambientale, l'escursionismo e l'animazione presso il Centro Esperienze di Seu (parco comunale) e presso la zona umida protetta di Pauli 'e sali.

Centro di Esperienze Casa di Seu

Il Centro di Esperienze Casa di Seu si trova nel Parco Comunale di Seu e tra le strutture dell'Area Marina Protetta costituisce quella dedicata in modo particolare al mondo della scuola e delle agenzie formative. A Seu è possibile svolgere progetti di Educazione Ambientale favorendo soprattutto la dimensione ludica e pratica delle attività, che possono svolgersi sia all'aria aperta, a terra ed a mare, che nel laboratorio interno alla struttura.

Altre informazioni

Per informazioni: Consorzio Mediterranea, Località Seu - Cabras (OR) - Tel. e Fax 0783/801941 - Cell. 349/215277 - E-mail: arboecos@tin.it

Naturawentura e le sue escursioni

Così come i primi visitatori della Sardegna videro quest'isola, arrivando con le loro primitive imbarcazioni, anche voi che vi apprestate a conoscere questo paese dovreste vederlo dal mare. Un'esplosione di colori e trasparenze che circondano un altrettanto variopinto territorio fatto di verdi e fertili vallate, di imponenti montagne, profondi canyon, antichi insediamenti, e soprattutto permeato da grandi tradizioni e profonda cultura.

I nostri mezzi

  • Escursioni terra: nuovi Land Rover Td5 9 posti, con aria condizionata
  • Escursioni mountain bike: nuove MTB made in U.S.A. Lee Cougan, ammortizzate con telaio in alluminio.
  • Escursioni mare: nuovi gommoni BWA m740, 24 posti, motorizzato Mariner 225 hp

Escursioni - attività

  • Attività sportive. Sarà possibile la pratica di varie attività quali: mountain bike, trekking, free climbing, windsurf, kite surf
    • Kitesurfing: Kite Course
      Basic - Advanced - Expert - Course area - Kite trip Malu Entu
    • Surf: Corsi surf (min.2 ore lezione individuale)
  • Attività ricreative. Escursioni notturne durante la settimana (pizzeria, birreria, bar, cinema, disco, ecc.).

Periodo: febbraio (speciale carnevale medievale sartiglia), aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre

Viaggio - transfer: dal luogo di residenza alla Sardegna a carico dell'interessato; transfer interni alla Sardegna a cura dell'organizzazione.

Contatti - Informazioni
- Centro Linguistico - Oristano: Tel. 0783/52197 - E-mail: corsi@learn-a-language.it - www.learn-a-language.it
- Naturawentura - Oristano: Tel. 0783/52197 - E-mail: capomannu@inwind.it - www.capomannu.it

Pescaturismo nell'Area Marina Protetta

Il pescaturismo è una nuova attività turistico-ricettiva che si svolge a bordo delle imbarcazioni della pesca artigianale. Con essa si tende a diffondere la cultura del mare e il patrimonio di conoscenze e saperi legati ai mestieri e alle tradizioni marinare.
E' una proposta innovativa per rispondere all'esigenza di diversificazione della pesca, all'interno dell'Area Marina Protetta ove le bellezze paesaggistiche e le peculiarità geo-morfologiche, offrono uno scenario ideale per vivere l'emozione di una "pescata" attraverso le tecniche più antiche e i trucchi e per gustare i sapori dei pesci, dei crostacei e dei molluschi appena pescati e cucinati a bordo secondo le ricette locali.
Tutto ciò in perfetta linea con l'esigenza di sviluppare un turismo responsabile e duraturo. L'Area Marina protetta, in questo senso, ha incoraggiato un certo numero di pescatori che, sposando questo nuovo modo di vivere il rapporto con l'attività di pesca e con il mare, hanno allestito le loro imbarcazioni per imbarcare i visitatori.

Il Trenino di Tharros

La "Cooperativa Penisola del Sinis" offre ai visitatori la possibità di ammirare le bellezze naturali e i resti archeologici, comodamente seduti sul trenino di Tharros.

La Penisola del Sinis, situata nell'estremità centro-occidentale della Sardegna, costituisce una delle aree più affascinanti da visitare. Il suo territorio, particolare per la bellezza e la varietà degli aspetti naturalistici e ambientali, conserva significative tracce delle popolazioni che vi si insediarono fin dalla preistoria.
La "Cooperativa Penisola del Sinis", è impegnata nella gestione di alcune delle evidenze archeologiche più importanti di questo territorio: l'antico centro fenicio-punico e romano di Tharros, la Chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis e il Museo Civico di Cabras.

Per informazioni: Cooperativa Penisola del Sinis - Località Tharros - 09072 Cabras (OR) - Tel. 0783/370019

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2019 - Comune di Cabras