Vai alla home di Parks.it
 

Natale al Parco Adda Sud: 4 cicogne fra i campi imbiancati

(15 Dic 09) Il Natale porta le cicogne al Parco Adda Sud. Si tratta di quattro esemplari, due maschi e due femmine, sbarcate questa mattina presso l'area protetta lungo il fiume della cooperativa l'Ortica di Corte Palasio. Rappresentano l'ultimo gruppo in ordine di tempo della popolazione che si sta costituendo da circa 8 anni all'interno del Parco e che attualmente conta, con quelli arrivati ieri, quasi 20 esemplari adulti.
"Lo scopo di questa operazione - spiega il Presidente del Parco, Silverio Gori - è quello di arricchire il patrimonio faunistico lodigiano e cremonese con una specie di volatili che fa parte della storia ambientale del nostro territorio".
Le cicogne introdotte questa mattina lungo l'Adda arrivano da un centro specializzato in fauna selvatica che ha sede a Varese e che ha già collaborato con il Parco Adda Sud, sono dotante di un microchip e di un anello sulla zampa per una veloce e immediata identificazione. I quattro esemplari si trovano in un rifugio studiato apposta per garantire la migliore vivibilità e sicurezza anche nel periodo invernale in attesa della stagione primaverile quando le temperature più miti consentiranno un migliore inserimento nel territorio.
Le cicogne sono animali migratori, di colore bianco e nero, con zampe e becco arancio, raggiungono un'altezza di oltre un metro, con un'apertura alare di 160 centimetri e un peso fra i 2 e i 4 chili. Si cibano di piccoli insetti, rane e girini, lucertole, cavallette, topi, lombrichi e uova. E' un uccello migratore che di solito sverna a sud del Sahara, nell'Africa tropicale e meridionale. La presenza nella Pianura padana è tipica dalla primavera fino all'autunno.
Dal 2001 nel Parco ne sono nate circa dieci. "Per noi - conclude il Presidente Gori - sono un simbolo di difesa della Natura e anche un bel portafortuna".
Natale al Parco Adda Sud: 4 cicogne fra i campi imbiancati
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Parco Regionale Adda Sud