Vai alla home di Parks.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Pe.Dal.Adda

Percorso naturalistico da Rivolta d'Adda alle porte di Lodi

In bici         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Rivolta d'Adda
  • Arrivo: Boffalora d'Adda

Il percorso si snoda lungo il corso del fiume da Rivolta d'Adda (CR) fino a Boffalora d'Adda (LO), completando quello che corre da Lecco a Cassano d'Adda (MI).
Il tracciato è lungo 25 km, perfettamente segnalato, e riprende sentieri esistenti e lasciati nella loro naturalità di strade sterrate. Interessa i comuni di Rivolta d'Adda (CR), Comazzo (LO), Merlino (LO), Zelo Buon Persico (LO), Spino d'Adda (CR) e Boffalora d'Adda (LO). Rappresenta la connessione tra la rete ciclo-pedonale del Parco Adda Nord e di quella del lodigiano e in parte cremonese. L'intero itinerario consente di mettere in relazione le risorse del patrimonio culturale con l'ambiente fluviale.

Già alla partenza, a Rivolta d'Adda, è possibile apprezzare il monumentale complesso religioso della Basilica di Santa Maria e San Sigismondo, uno dei più alti esempi del romanico lombardo. Il percorso segue il corso del fiume tra boschi e zone agricole giungendo a Spino d'Adda dove viene intercettato il Canale Vacchelli, opera idraulica di inizio '900.
Proseguendo verso Sud si giunge a Boffalora d'Adda e da qui, connettendosi con la ciclabile Boffalora d'Adda - Lodi si giunge appunto a Lodi dove non può mancare la visita alla centralissima Piazza della Vittoria, su cui si affacciano il Duomo e il Broletto, sede del comune. A poca distanza dalla piazza merita attenzione la Chiesa dell'Incoronata, a pianta ottagonale.
Va detto che dalla 3^ domenica di settembre al 31 gennaio è consentita, ad esclusione delle giornate di martedì e venerdì, l'attività venatoria nelle aree limitrofe al percorso ovviamente rispettando le debite distanze, per cui il fruitore deve attenersi strettamente al tracciato senza divagazioni.


Pe.Dal.Adda
Pe.Dal.Adda
Pe.Dal.Adda
Pe.Dal.Adda
Pe.Dal.Adda
Pe.Dal.Adda
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2020 - Parco Regionale Adda Sud