Vai alla home di Parks.it
Mappa interattiva
Mostratevi online ai lettori di Parks.it

Aula Natura Apuane

Infanzia Primarie Medie Superiori Insegnanti Gruppi Altro
scuola materna scuola elementare scuola media (secondaria 1° livello) scuola superiore (secondaria 2° livello)

Finalità e scopi della tipologia d'offerta
È una tipologia d'intervento che intende replicare il modello "Aula Natura" del WWF-Italia, con gli stessi obiettivi generali e alcuni obiettivi specifici integrativi da riferire al patrimonio naturalistico delle Alpi Apuane o alla sua gestione. A titolo di informazione, si ricorda che il modello del WWF-Italia intende realizzare, nei cortili e nei giardini delle scuole, uno spazio attrezzato in cui svolgere attività didattiche e di relazione a contatto con l'ambiente. L'intento è quello di creare un piccolo laboratorio all'aperto, che può essere caratterizzato da orti didattici, giardini fioriti, specchi d'acqua, piante aromatiche, arbusti,
cassette nido, mangiatoie per insetti ed uccelli, ecc., dove gli alunni osservano, conoscono e imparano a prendersi cura della Natura.
L'iniziativa è inoltre utile – in un periodo di distanziamento e di limitazioni per le classi – a mitigare il deficit di ambiente e di vita sociale conseguente all'emergenza pandemica.

Modalità di svolgimento
L'Ente parco consente alle scuole di avvalersi della consulenza di "Guide del Parco", iscritte all'elenco annuale o inserite nell'albo, oppure di Guide ambientali ex L.R.T. 86/2016, con l'obiettivo di progettare con loro e costruire insieme delle "Aule Natura" negli spazi verdi disponibili intorno agli edifici scolastici.
Il sostegno può realizzarsi nella forma di contributo per il pagamento delle prestazioni degli operatori detti, a cui si aggiunge l'eventuale compartecipazione alle spese d'impianto della struttura, sia che si partecipi a progetti d'iniziativa del WWF-Italia, sia che si giunga ad analoga attuazione attraverso qualsiasi altra via operativa.

PDF Ulteriori informazioni

Province: Lucca, Massa-Carrara  Regioni: Toscana

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2021 - Ente Parco delle Alpi Apuane