Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

In Valle Gesso si beve a tutto gas

Strutture ricettive dotate di impianti di trattamento dell’acqua del rubinetto

(Valdieri, 02 Lug 12) Da quest'estate in Valle Gesso si può bere a tutto gas. Sette strutture ricettive aderenti all'associazione Ecoturismo in Marittime sono state dotate di impianti di gassificazione dell'acqua potabile: Bar Sport (Valdieri), Ristorante Ruota Due (Andonno), Ristorante Real Park (Entracque), Albergo Pagarì (Entracque), Baita Monte Gelas (Entracque), Locanda del Sorriso (Trinità di Entracque) e Albergo Gran Hotel Royal (Terme di Valdieri). Anche Il Vecchio Mulino e Ca' di Rous, associati di Ecoturismo da qualche tempo, offrono a Entracque questo servizio a impatto zero sull'ambiente.

"Liscia o gassata, ma comunque del rubinetto" è il motto del Parco delle Alpi Marittime, promotore di questa iniziativa di qualificazione delle strutture ricettive locali, sostenuta economicamente attraverso il Piano integrato transfrontaliero Marittime-Mercantour nell'ambito del programma europeo Alcotra. Il progetto del Parco e di Ecoturismo valorizza l'acqua della rete pubblica di distribuzione preservandone le caratteristiche organolettiche e permettendo di servirla refrigerata o a temperatura ambiente, naturale o con l'aggiunta di anidride carbonica. L'iniziativa non si è limitata all'installazione e alla fornitura delle attrezzature, ma prevede un periodo di formazione e di assistenza tecnica in modo che i clienti possano trovare in tavola o al banco un'acqua di qualità pari o superiore a quella delle bottiglie.

Che l'acqua in bottiglia sia migliore di quella "del sindaco" che esce dai rubinetti è un pregiudizio infondato ma molto diffuso in Italia. Basti pensare che in Europa siamo i primi consumatori di acqua minerale e che nel mondo ci battono solo l'Arabia Saudita e il Messico! I dati sono impressionanti: beviamo in media 195 litri all'anno di acqua in bottiglia, di cui un terzo è frizzante, per un totale di 450 mila tonnellate di rifiuti in plastica da smaltire. Un prezzo decisamente troppo alto da pagare per l'economia e per l'ambiente. Le bottiglie richiedono infatti energia per essere prodotte, tempo, denaro e altra energia per essere riciclate e petrolio per essere trasportate su camion che generano traffico e inquinamento. Allora quando si parla di acqua, berla "Liscia o gassata, ma comunque del rubinetto" è una scelta importante e tre volte sostenibile: ne guadagnano il palato e la salute, perché l'acqua del rubinetto è buona e sana; ne guadagna l'ambiente, perché è a km zero e senza imballaggi; è contento il portafoglio perché l'acqua del sindaco costa meno di quella in bottiglia.

L'erogatore di acqua del Bar Sport
L'erogatore di acqua del Bar Sport
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049