Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Prodotti

Nel Parco delle Alpi Marittime ci sono allevatori di vacche Piemontesi e, d'estate, sugli alpeggi, salgono circa 600 pecore della rustica razza Frabosana (o Roaschina). Qui si fanno ancora formaggi tradizionali a latte crudo, soprattutto il Nostrale, mentre il Tomino di Entracque è prodotto principalmente da due caseifici che raccolgono il latte di zone esterne al parco. Con il nome di Entracque è nota anche una produzione di ottime patate (si sta rilanciando una varietà locale, la Piatlìna), e come fagiolo di Cuneo è commercializzato un ortaggio coltivato su circa 70 mila ettari del territorio provinciale, dalla pianura fossanese verso le vallate montane e in Alta Langa. Infine, nei boschi limitrofi al parco si raccolgono ottime castagne.

Pecora Roaschina
Pecora Roaschina
Trovati 35 risultati (Ordinamento: Categoria > Prodotto)
Pagina 1 di 2
Ariund delle Alpi
Si tratta di un formaggio molto noto localmente, di forma cilindrica, semigrasso a pasta compatta.
Categoria: Formaggi
Dalla scrematura del latte destinato alla produzione dei migliori formaggi di latte vaccino, si ottiene un burro di qualità, che in estate in particolare si arricchisce dei profumi e degli aromi delle erbe dei pascoli alpini.
Categoria: Formaggi
Caprino
E' un formaggio prodotto con latte di capra intero crudo, in pezzature che vanno dalla formaggetta di 3 etti alla forma più grande di 2 chili. Il piccolo caseificio produce anche ricotta.
Categoria: Formaggi
E' un formaggio fresco, anch'esso tipico delle vallate del Cuneese, prodotto esclusivamente con latte di capra intero crudo.
Categoria: Formaggi
E' un formaggio a latte vaccino crudo, intero o leggermente scremato per affioramento, a pasta cruda e pressata, prodotto esclusivamente con latte di alpeggio. Il formaggio si presenta in forma cilindrica a facce piane con un peso variabile compreso...
Categoria: Formaggi
Ricotta
Non si tratta di un formaggio nel senso stretto del termine, perché deriva dalla coagulazione delle proteine del siero e non del latte vero e proprio. Da questo processo si ottiene la ben nota pasta morbida, a struttura grumosa, dal sapore delicato....
Categoria: Formaggi
Robiola
Questa piccola toma di latte vaccino con crosta commestibile può essere consumata fresca, in piccole forme, o stagionata per una ventina di giorni, in pezzature di peso maggiore.
Categoria: Formaggi
Robiola di pecora
E' una piccola toma di latte di pecora, fresca o stagionata, dalla crosta commestibile.
Categoria: Formaggi
Seiras di pecora
Si tratta della famosa ricotta di latte intero, di colore bianco candido e consistenza leggera. La classica forma a cono gli viene conferita dal telo serrato alle cocche in cui viene posto per lo sgocciolamento del siero. Dopo salatura, affumicatura e...
Categoria: Formaggi
Sola di pecora
Si tratta di un formaggio prodotto in alpe con latte crudo a forma di parallelepipedo schiacciato, che ricorda lontanamente la suola delle scarpe, da cui il nome. Il peso della forma non supera i 3 Kg.
Categoria: Formaggi
Toma di montagna o Nostrale
Fresco, presenta pasta morbida con piccole occhiature; stagionato dai due ai quattro mesi, pasta compatta e granulosa dal sapore piccante.
Categoria: Formaggi
Tomini freschi
Si tratta di un formaggio fresco a pasta bianca, prodotto a partire da latte vaccino pastorizzato, di piccola pezzatura (50-100 g). Grazie al gusto delicato di latte fresco si presta al condimento con varie salse.
Categoria: Formaggi
Toumin d'Entraigue
Tra i prodotti di caseificio più rinomati c'è il tomino d'Entracque. Si tratta di un formaggio fresco a pasta molle fabbricato con latte vaccino, a pezzatura piccola; di sapore delicato, si presta al condimento con varie salse. La...
Categoria: Formaggi
Gli alberi delle pere Martine danno frutti piccoli, irregolari, a buccia sottile di colore giallo rugginoso leggermente arrossata nella parte rivolta al sole e con polpa gialla, granulosa, soda, croccante e leggermente tannica.
Categoria: Frutta
Piccoli frutti
More, fragoline di bosco, mirtilli e lamponi sono sempre stati raccolti in natura dalla gente del posto; dalla loro vendita, infatti, si può ricavare una piccola ma non trascurabile integrazione di reddito. Oggi questa attività è...
Categoria: Frutta
Miele di castagno
E' un miele scuro, che rimane allo stato liquido per lungo tempo, conosciuto per il sapore intenso, il caratteristico retrogusto amarognolo ed il profumo penetrante. Una delle sue particolarità è quella di essere ricco di granuli di...
Categoria: Miele
Miele di melata di abete
E' un miele molto particolare, meno dolce dei mieli di nettare. L'aroma di zucchero caramellato gli viene conferito dalle resine dell'abete bianco. Si presenta di colore quasi nero, con sfumature verdastre.
Categoria: Miele
Miele di rododendro
E' uno dei prodotti "d'alta quota" del Parco. Di consistenza burrosa, pastoso, si distingue per il profumo leggero e il gusto molto delicato, leggermente piccante in gola.
Categoria: Miele
Di colore giallo vivo, ha un sapore e un odore intenso. La sua proprietà più nota è la rapidità di solidificazione in cristalli finissimi. Per questo chi vuole gustarlo fluido lo scalda leggermente mettendolo a bagnomaria....
Categoria: Miele
Miele di tiglio
E' un miele a solidificazione lenta, trasparente, giallo brillante. Il suo sapore persistente ricorda il profumo fresco del fiore.
Categoria: Miele
Pagina 1 di 2
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2022 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049