Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Incontri del Parco Alpi Marittime su clima e ghiacciai

Da domani al Liceo scientifico di Cuneo

(Valdieri, 25 Set 12) "Il clima, i ghiacciai delle Alpi Marittime: paesaggi e biodiversità" è il tema della tre giorni che dal 26 settembre coinvolgerà i ragazzi del Liceo classico cuneese "Silvio Pellico" e del Lycée de la montagne de Valdeblore, in Francia. L'iniziativa è la fase finale di una serie di attività formative programmate dai Parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour nell'ambito dell'asse Educazione del Piano integrato transfrontaliero progetto europeo di Alcotra.

Domani, alle ore 15, all'incontro aperto al pubblico presso l'aula magna del Liceo scientifico di Cuneo si svolgerà un seminario sulla glaciologia a cura della professoressa Marta Chiarle, già ricercatrice CNR.

Giovedì 27 i ragazzi dei due licei saliranno nel Vallone di Valasco per una lettura del territorio particolarmente mirata alla geomorfologia che sarà trasferita su un poster scientifico.

Venerdì 28 alle ore 8.45, sempre presso l'aula magna del Liceo Scientifico, Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana terrà per i ragazzi e il pubblico (ingresso libero) una conferenza dedicata ai cambiamenti climatici. Al termine gli studenti si confronteranno sulle conoscenze acquisite. Per i francesi è in programma, sulla via del rientro a Valdeblore, la visita del Musée des Merveilles di Tenda.

Il ghiacciaio del Clapier - Foto Barbara Bianco
Il ghiacciaio del Clapier - Foto Barbara Bianco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049