Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Parchi delle Marittime e del Mercantour

Undici gipeti nei cieli delle Alpi del Sud

(Valdieri, 12 Ott 12) Nei cieli delle Alpi del Sud sono stati censiti undici gipeti. L'osservazione risale a sabato scorso, 6 ottobre, giornata in cui si è svolto l'annuale conteggio in contemporanea di gipeti, coordinato dall' International Bearded Vulture Monitoring.

I rilevatori italiani e francesi puntando i loro binocoli hanno riconosciuto: quattro adulti; un immaturo; il piccolo "Cassos", nato lo scorso 4 luglio nel Comune di Saint Paul sur Ubaye; "Madagaskar", dotato di trasmettitore satellitare e liberato (2011) sulle Alpi svizzere; "Stephan", rilasciato (2010) nel Parc naturel du Vercors; tre animali liberati nelle Alpi Marittime. Questi ultimi sono "Italia 150", reintrodotto l'anno scorso, e poi "Il Malizia" e "Junior Ranger", portati questa primavera nel nido del Vallone della Barra, sopra San Giacomo di Entracque.

L'esito della giornata di censimento è testimonianza dei buoni risultati ottenuti con il progetto internazionale di reintroduzione dell'avvoltoio sull'arco alpino, iniziato nel lontano 1993 e che ha annoverato tra i siti di rilascio il Parco naturale delle Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour.

L'avvistamento di undici esemplari nelle Alpi del Sud conferma il processo di formazione di una popolazione stabile dell'avvoltoio che arricchisce la biodiversità e contribuisce al migliore equilibrio dell'ecosistema, in virtù della funzione di "spazzino" delle montagne che è tipica del gipeto. La presenza ha anche rilevanza sotto il profilo turistico perché sono sempre più numerosi gli escursionisti e i fotografi che scelgono la destinazione Marittime Mercantour per la sua ricchezza faunistica e la facilità di osservazione di animali.

Tutti motivi di grande soddisfazione per i responsabili dei parchi delle Alpi Marittime e del Mercantour e per la Fondation Albert II di Monaco, che da alcuni anni è parte attiva del progetto di rilascio. E mentre quest'ultimo grazie ai successi ottenuti si avvia verso la sua conclusione, fondamentale resterà nel tempo l'attività di monitoraggio, cui possono contribuire tutti i frequentatori delle Alpi inviando al Parco delle Marittime segnalazioni e fotografie.

Il rilascio 2012 - Foto Michelangelo Giordano
Il rilascio 2012 - Foto Michelangelo Giordano
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049