Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Aumentare la differenziata a Valdieri

Intervengono Capitan Rottame e i Junior Rangers

(Valdieri, 24 Gen 13) Lettere alle famiglie, opuscoli, manifesti e altri strumenti di comunicazione non sono stati sufficienti a spiegare agli abitanti di Valdieri l'importanza della raccolta differenziata i cui risultati sono insoddisfacenti poiché raggiungono soltanto la quota del 35%.

Il sindaco del paese Emanuel Parracone in collaborazione con il Parco delle Marittime e le scuole locali ha tentato una nuova strada per sensibilizzare i cittadini sul tema. Con questo obiettivo è stato realizzato il video-documentario "Un caso maleodorante per Capitan Rottame e gli Junior Rangers delle Alpi Marittime" presentato venerdì 18 gennaio scorso a un pubblico numeroso e attento. Protagonisti del filmato la figura di "Capitan Rottame" (un guardiaparco che si occupa di educazione ambientale) e i Junior Rangers, ragazzi impegnati in un progetto di Europarc per l'approfondimento dei temi ambientali da parte delle giovani generazioni e il rafforzamento del legame fra residenti e area protetta.

I giovani delle scuole medie locali e Capitan Rottame hanno svuotato i cassonetti di un punto di raccolta del paese trovando plastica e alluminio nella carta, inerti e rifiuti speciali (da mandare all'isola ecologica) nell'indifferenziato e così via. I Junior Rangers hanno poi visitato l'Acsr (Azienda Consortile Smaltimento Rifiuti) di Borgo dove hanno intervistato il direttore Franco Ballesio e osservato i sistemi di trattamento dei rifiuti accertando i problemi che causa una non adeguata raccolta differenziata. Il tutto è stato sapientemente documentato dalle riprese del regista Marco Dogliotti.

Il sindaco Parracone ha affermato sia nel video sia nella serata: "Il mancato raggiungimento della quota del 65% di riciclato entro il 31 dicembre 2013 avrà quali conseguenze un aumento dei costi per lo smaltimento cui si somma la riduzione del valore dei materiali riciclati a causa della loro bassa qualità. A farne le spese saranno i cittadini che vedranno inesorabilmente aumentare la tassa per la raccolta dei rifiuti. Per tutelare quelli che fanno la raccolta in modo virtuoso intensificheremo i controlli e invito i residenti a segnalare agli uffici comunali eventuali casi di conferimento scorretto dei rifiuti nei cassonetti".

I ruoli in famiglia si ribaltano: questa volta saranno i genitori a dover ascoltare i loro figli "Junior Rangers" e dimostrare che hanno imparato la lezione beneficio del proprio portafogli e dell'ambiente.

Aumentare la differenziata a Valdieri
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049