Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Nasce il Parco naturale europeo Alpi Marittime Mercantour

6 giugno 2013 data storica per le aree protette transfrontaliere

(Valdieri, 07 Giu 13) Si è svolta ieri, giovedì 6 giugno, nel salone d'onore del Municipio di Tenda, la cerimonia per la firma dello statuto e della convenzione del GECT "Parco naturale europeo Alpi Marittime Mercantour".

La creazione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale è una tappa storica per le due aree protette che hanno ora a disposizione un organo giuridico in grado di rinforzare le azioni su scala transfrontaliera in continuità con quelle intraprese dal gemellaggio del 1987 a oggi.

"Fin dalla sottoscrizione del gemellaggio, la collaborazione tra i due parchi si è rafforzata e strutturata, passo dopo passo - spiega Patrizia Rossi, direttrice del Parco italiano - Due momenti importanti sono stati l'ottenimento congiunto del Diploma Europeo nel 1993, rinnovato già due volte, e nel 1998 la firma della Carta di Gemellaggio, che individua precisi ambiti di collaborazione e stabilisce azioni prioritarie. Tra queste, l'armonizzazione delle istituzioni e l'iter verso una struttura comune di gestione. La risposta a questa esigenza è giunta con il Regolamento (CE) n. 1082/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, approvato nel 5 luglio 2006 ed entrato in vigore un anno dopo, relativo al "Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Da allora i due Parchi hanno operato per arrivare a costituire questo importante organismo giuridico che amplierà e migliorerà la collaborazione tra le due aree protette".

Il GECT, che darà slancio all'identità del territorio delle Alpi del Sud, potrà contare su una corsia privilegiata nell'accesso ai finanziamenti europei e sarà lo strumento per la loro gestione unitaria. Compito particolarmente importante sarà quello di coordinare il processo per l'iscrizione dell'area tra i siti del Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco.

Nel corso della giornata è stato raggiunto un accordo per le nomine del presidente dell'assemblea e del direttore del GECT, che dovranno essere ratificate dai rispettivi consigli di amministrazione. Designato a coprire la prima carica è Fernand Blanchi, presidente del Parc national du Mercantour, mentre il secondo sarà Patrizia Rossi, direttore del Parco delle Alpi Marittime.

Il passaggio successivo in programma nelle prossime settimane è la costituzione dell'assemblea del GECT che sarà costituita dal presidente della stessa Fernand Blanchi, dal presidente del Parco delle Alpi Marittime, Gian Luca Barale, e da due rappresentanti nominati rispettivamente dai consigli dei parchi.

Nasce il Parco naturale europeo Alpi Marittime Mercantour
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049