Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Educazione ambientale e formazione senza frontiere

Una piattaforma digitale utile a studenti e insegnanti

(Valdieri, 11 Giu 13) I Parchi delle Alpi Marittime, Fluviale Gesso Stura e del Mercantour hanno creato la prima piattaforma transfrontaliera comune dedicata all'educazione ambientale a cui si accede dalla home page del portale: www.marittimemercantour.eu.

Lo scopo di questo nuovo servizio on-line è di permettere un coordinamento efficace tra tutti gli attori del territorio a cavallo delle Alpi del Sud che consenta di creare una vera rete di lavoro tra animatori, personale dedicato alla formazione, istituti scolastici e centri di formazione ambientale.

Nella piattaforma sono integrate diverse rubriche: i progetti scolastici, una scatola degli attrezzi (link, strumenti didattici, indirizzi utili…), uno spazio dedicato ai più giovani (spazio junior), giochi. Non mancano naturalmente tra i contenuti presenti schede sugli animali, sull'ecologia, sull'impronta ecologica…

Particolarmente importanti sono le sezioni dedicate agli insegnanti che possono accedere a una sorta di laboratorio didattico virtuale nel quale sono ospitate risorse utili al processo di insegnamento, integrandolo con approfondimenti mirati e sostenendo i docenti nel proprio operato. I docenti hanno a disposizione anche la piattaforma E-twinning, che permette di creare progetti educativi in partenariato con altre classi europee e una bacheca interattiva nella quale segnalare i bisogni e/o la ricerca di strumenti didattici particolari.

I testi sono nelle lingue italiana e francese, ma presto saranno disponibili anche in inglese.

Questo nuovo spazio digitale dedicato al "mondo" della scuola, dell'educazione e della formazione è stato realizzato nell'ambito del Piano integrato transfrontaliero (PIT) finanziato dal Programma Alcotra.

Educazione ambientale e formazione senza frontiere
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049