Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Visite guidate, dimostrazioni e laboratori al Parco archeologico

Sabato 13 settembre, una giornata nell'età del Bronzo a Valdieri

(Valdieri, 09 Set 14) Sabato 13 settembre, a Valdieri, attraverso vari momenti si potrà scoprire da protagonisti come si viveva nella preistoria. Una giornata nell'età del Bronzo comincia con due visite guidate (ore 10.30 e 11.15) alla mostra "Ai piedi delle montagne. La necropoli protostorica di Valdieri" allestita presso il Museo della Resistenza e del territorio "Casa Lovera". L'allestimento custodisce reperti e ricostruzioni della necropoli conseguenti agli scavi archeologici che saranno illustrati e commentati della dott.ssa Luisa Ferrero della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte. Le visite guidate sono gratuite ma è necessaria la prenotazione le ore 15 di venerdì 12 settembre.

Dalle ore 11, il Parco archeologico della Necropoli di Valdieri, si anima con le attività a cura del Centro di Archeologia Sperimentale Torino. Il Cast proporrà al pubblico dimostrazioni di lavorazione del bronzo e della ceramica, tessitura con telaio verticale… Nel pomeriggio (dalle ore 15 alle ore 18.30) con gli archeologi dell'associazione Inventa sono in programma laboratori (gratuiti) aperti al pubblico. Un'opportunità per scoprire le tecniche di scavo di un sito archeologico, per cimentarsi con l'arte della tessitura... e anche per partecipare all'ultimazione della riproduzione di una capanna dell'età del Bronzo.
Alle ore 21, cottura di manufatti in ceramica su "fornace aperta", e racconti di vita quotidiana preistorica davanti al falò.
In caso di cattivo tempo i laboratori del pomeriggio con Inventa si svolgeranno al coperto.
L'iniziativa di questa giornata dedicata alla preistoria è Parco delle Alpi Marittime e del Gruppo di Azione Locale Valli Gesso Vermenagna e Pesio nell'ambito del Psr "Miglioramento dell'accoglienza turistica attraverso la valorizzazione delle specificità territoriali" con la supervisione della Soprintendenza per i Beni archeologici del Piemonte e la collaborazione del Museo civico di Cuneo.
Visite guidate, dimostrazioni e laboratori al Parco archeologico
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049