Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Tempo di lupi - La storia di un ritorno

Per tutta l'estate al Centro informazioni Enel la mostra del progetto Life Wolfalps

(Valdieri, 24 Giu 15) "Tempo di lupi - La storia di un ritorno" è una straordinaria mostra itinerante sul predatore che dopo le tappe di Trento e Verbania arriva nel Parco delle Alpi Marittime dove rimarrà fino al 20 settembre. L'inaugurazione è domenica 28 giugno, alle ore 11, presso il Centro informazioni ENEL "L. Einaudi" di Entracque (Località Piastra), alla presenza dell'assessore al Turismo e alla Cultura della Regione Piemonte, Antonella Parigi.

L'esposizione realizzata nell'ambito Progetto europeo Life Wolfalps nato per la conservazione e la gestione del lupo sulle Alpi, racconta l'animale nel tempo e nell'immaginario, partendo da sei punti di vista soggettivi ed emozionali, attraverso corner interattivi e reperti storici e attuali, per arrivare infine all'incontro il lupo, che si svela così com'è, dal punto di vista scientifico, senza trucco e senza inganno. Grazie alla mediazione di sei protagonisti, (un cacciatore paleolitico, un allevatore medievale, un allevatore contemporaneo, un bambino, un ricercatore, un turista), il visitatore approda alla fine del percorso a una consapevolezza oggettiva e basata sui fatti, per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica.

La mostra è gratuita e rimarrà aperta da domenica 28 giugno al 20 settembre 2015, dal martedì alla domenica con orario 9-13 e 14-17. Il programma dell'inaugurazione prevede una serie di iniziative gratuite collaterali, come la visita accompagnata all'area che ospita i lupi del Centro faunistico Uomini e lupi, un breve "saggio" al mattino del concerto-documentario L'arte nell'essere lupo di Ethel Onnis e Stefano Polliotto, che sarà eseguito dal vivo in forma completa alle 21.

Il programma dell'inaugurazione

  • ore 9,00 - 10,30: visita accompagnata gratuita all'area recintata che ospita i lupi del Centro faunistico "Uomini e lupi" (obbligatoria la prenotazione al 0171 97 80 07).
  • ore 11,00: saluto delle autorità e presentazione della mostra a cura dei responsabili di progetto, presso la sala del Centro informazioni della Centrale ENEL "L. Einaudi".
  • ore 11,30: L'arte nell'essere lupo, canzoni e immagini dedicate (voce: Ethel Onnis, immagini: Stefano Polliotto).
  • A seguire: visita guidata alla mostra e stand informativo progetto LIFE. ore 21,00: documentario-concerto L'arte nell'essere lupo presso la sala del Centro informazioni ENEL "L. Einaudi".

La partecipazione e l'ingresso a queste attività sono gratuiti.

Tempo di lupi - La storia di un ritorno
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049