Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Invisibilmente visibile

Le Alpi Marittime raccontate da quattro giovani artisti

(Valdieri, 08 Feb 16) Sabato 13 febbraio, alle 16.30, si inaugura la mostra Invisibilmente visibile. Dopo Sant'Anna di Valdieri e Cuneo l'esposizione itinerante, arricchita nel frattempo di nuovi contenuti e materiali, approda a Entracque, nei locali del Centro visita Uomini e Lupi.

Invisibilmente visibile raccoglie le opere multidisciplinari di quattro giovani artisti e di apprendisti che hanno partecipato al progetto "Le Marittime invisibili", ispirato dal libro di Italo Calvino Le città invisibili, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell'ambito del Festival "Torino e le Alpi 2015" e curato dal Parco naturale delle Alpi Marittime.

Marco Paschetta (illustratore), Paolo Ansaldi (videomaker), Raffaele Riba (scrittore), Carlot-ta (cantautrice) a metà luglio 2015 - come nuovi Marco Polo - hanno affrontato insieme ai loro apprendisti un trekking di rifugio in rifugio sui sentieri del Parco. La loro missione? Carpire alle montagne suoni, impressioni, luci, storie e colori per poterli tradurre in musica, racconti, video e disegni da condividere con tutti gli amanti delle terre alte.

Il risultato è la mostra Invisibilmente visibile, un inedito condensato di Marittime fatto di quadri e installazioni multimediali capace di catturare sia gli appassionati d'arte che gli innamorati della montagna, che possono divertirsi a ritrovare nelle opere degli artisti innumerevoli frammenti sublimati dei paesaggi della Valle Gesso.

All'inaugurazione saranno presentati il nuovo e-book "Le Marittime invisibili", alcune canzoni di Carlot-ta e video di Ansaldi. Ai presenti saranno offerte una degustazione di prodotti locali e una serie di riproduzioni delle illustrazioni di Paschetta.

La mostra sarà aperta la pubblico sino al 19 giugno nei seguenti giorni e orari: febbraio, domenica, 10-13 e 15-17; marzo, domenica e il 25, 26 e 28, 10-13 e 15-18; aprile, domenica e 25 aprile 10-13 e 15-18; maggio, domenica, 10-13 e 15-18; giugno, domenica, 2,3,4 e dal 13 tutti i giorni, 10-13 e 15-19.

Maggiori informazioni su: www.lemarittimeinvisibili.it

Invisibilmente visibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049