Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Il saluto del neo presidente Paolo Salsotto

Prende la guida del nuovo Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime

(Valdieri, 10 Mar 16) In questi giorni sto iniziando a svolgere l'incarico di Presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime che la Regione Piemonte mi ha affidato e voglio anzitutto rivolgere un sentito ringraziamento al Presidente Chiamparino, all'Assessore Valmaggia ed a tutti i Rappresentanti della Comunità delle Aree Protette che mi hanno onorato della loro fiducia.

Qualche giorno fa, in una riunione, un caro amico ha parlato di montagne di "Serie A" e di "Serie B"; pensavo si riferisse alle valli dove "nevica firmato" e invece ha chiarito che secondo lui - che è originario di una Valle dove non ci sono Parchi - le aree a Parco sono più fortunate delle altre.

Mi piacerebbe che tutti coloro che vivono o lavorano nel nostro meraviglioso Parco avessero questa sensazione e farò di tutto perché ciò possa avverarsi.

Vorrei che il Parco venisse sempre più percepito come un Ente che aiuta la gente a vivere meglio in montagna, salvaguardandone le bellezze, e non solo come una sovrapposizione di vincoli. Per questo, insieme a tutti i Dipendenti ed ai Consiglieri faremo ogni sforzo affinché i finanziamenti europei si traducano in opere concrete di valorizzazione del territorio, che tutti possano vedere ed apprezzare.

Siamo a disposizione di tutti coloro che vorranno farci pervenire proposte, suggerimenti, segnalazioni ed anche critiche (meglio se costruttive…).

Approfitto di questa occasione per rivolgere un saluto cordiale a tutti gli abitanti delle diverse aree del Parco, compresi coloro che stanno trascorrendo una parte della loro vita su queste montagne dopo essere fuggiti da guerre, paura, siccità. Spero che - anche con l'aiuto del Parco - la loro presenza possa essere vista non solo come un problema, ma rappresenti anche un elemento positivo di conoscenza ed integrazione.

Un saluto affettuoso invio ai dipendenti e collaboratori dei due Parchi - Alpi Marittime e Marguareis - ora riuniti in un unico Ente di gestione; la loro professionalità e passione rendono assolutamente stimolante ed interessante il compito di amministrare questa grande area protetta. Analogo saluto invio agli Amministratori ed al Personale del Parc National du Mercantour, legato al territorio delle Alpi Marittime da profondi vincoli di collaborazione ed amicizia.

Un grazie ai Commissari - Gianluca Barale ed Armando Erbì - che hanno guidato i due Parchi negli ultimi anni, riuscendo ad attraversare un periodo non facile senza mai perdere di vista gli obiettivi e le finalità degli Enti.

Paolo Salsotto

Paolo Salsotto, presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime
Paolo Salsotto, presidente dell'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049