Vai alla home di Parks.it

Parco delle Alpi Marittime

 

Il lupo morto trovato a Desertetto era il maschio Alfa

Le analisi del Dna raccontano la storia di "M40" capo branco della Valle Gesso

(19 Apr 10) Sono arrivate le analisi genetiche del lupo morto trovato il 15 marzo scorso nel Vallone di Desertetto. I risultati emersi dalle analisi confermano che si tratta del maschio Alpha, ovvero del capo del branco, della Valle Gesso identificato dai ricercatori come "M40".

Un animale di cui grazie al monitoraggio condotto nell'ambito del Progetto Lupo della Regione Piemonte si conosce tutta la storia della sua vita. Dal 2000 si è imposto come lupo Alpha del branco che frequentava la Val Tanaro, trasferitosi poi nell'areale della Valle Pesio dove ha vissuto per circa due anni. In seguito il branco è stato probabilmente avvelenato, ma "M40" è riuscito a sopravvivere e si è spostato in Valle Gesso. Nella valle ha originato il primo branco della zona insieme alla lupa "F45" proveniente dalla Valle Pesio.

Compito dei ricercatori sarà ora quello di conoscere chi è il lupo che ha sostituito "M40", verificare se c'è stato l'accoppiamento e chi sarà eventualmente il padre dei cuccioli. Risposte cui si potrà rispondere esclusivamente con l'attività di ricerca e l'analisi del Dna effettuata sugli escrementi degli animali trovati dagli operatori del Progetto Lupo, attuato dal Centro grandi carnivori che ha sede presso il Parco delle Marittime.

 

Il lupo trovato a Desertetto - Foto R. Candotto
Il lupo trovato a Desertetto - Foto R. Candotto
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime - p. iva 01797320049