Vai alla home di Parks.it

Volontario nel Parco delle Alpi Marittime


Il Parco naturale delle Alpi Marittime ha attivato una serie di attività di volontariato che costituiscono un'occasione per i tanti appassionati di natura, giovani e meno giovani, per collaborare con l'Ente in attività a favore dell'ambiente, della ricerca scientifica, della promozione e della manutenzione del territorio.
Chiunque può partecipare a queste iniziative aderendo ad "Amico Parco", un gruppo di appassionati nato nel 1999 come "fedelissimi" dell'area protetta che nel 2007 si è costituito in Associazione di volontariato, ufficialmente iscritta sul registro provinciale nella sezione "Tutela e valorizzazione dell'ambiente".

"Amico Parco" si ispira ai principi della solidarietà, dell'impegno civile e della coesione sociale offrendo la possibilità concreta agli interessati di essere coinvolti in iniziative di tutela dell'ambiente. Alcuni volontari potranno collaborare con i guardiaparco e i tecnici della più grande area protetta piemontese nel monitoraggio del gipeto o delle migrazioni dei rapaci, nella raccolta di dati sul campo, negli interventi di manutenzione su sentieri e segnaletica. Molti potranno coadiuvare il personale del settore turistico in occasione di manifestazioni turistiche, escursioni ed eventi, fornendo informazioni e aiuto ai visitatori dell'area protetta. A tutti i volontari il Parco fornirà una preparazione di base per lo svolgimento dell'attività prescelta, la possibilità di usufruire della foresteria o dei casotti di sorveglianza, e l'occasione di essere coinvolti in prima persona nella gestione dell'area protetta e dei suoi meravigliosi ambienti.

Lo statuto di "Amico Parco" prevede anche la possibilità di adesione in modo meno "attivo" per tutti coloro che condividono le finalità del Parco e ne hanno a cuore il futuro ma non hanno la possibilità di dedicarsi fattivamente alle attività. Ci si può iscrivere annualmente come "socio ordinario" garantendosi l'opportunità di partecipare alle iniziative speciali del Parco, alle escursioni guidate gratuite, alle serate tematiche, a ricevere tempestivamente novità e programmi e, infine, ottenere l'esclusiva maglietta dell'Associazione.

Scarica i seguenti PDF:


Bandi di Volontariato 2013

Volontario nel Parco delle Alpi Marittime
 
Volontario nel Parco delle Alpi Marittime
 
Volontario nel Parco delle Alpi Marittime
 
Volontario nel Parco delle Alpi Marittime
 
Volontario nel Parco delle Alpi Marittime
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime - p. iva 01797320049