Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

www.parcobracciano.it
 

CineParkForum

Il Parco organizza la proiezione del film Home a Trevignano Romano - Venerdì 15 febbraio 2013 ore 17.00

(Bracciano, 12 Feb 13) Riscaldamento globale, deforestazione e inquinamento

Venerdì 15 febbraio alle ore 17.00 il Parco Regionale di Bracciano-Martignano organizzerà al Cinema Palma di Trevignano Romano la proiezione del film HOME - La nostra terra di Yann Arthus-Bertrand, prodotto da Luc Besson.

Il Film è un capolavoro di scienza e natura raccontato attraverso immagini sorprendenti. 488 ore di riprese a bordo di elicotteri, 217 giorni di lavorazione attraverso 54 differenti nazioni, hanno permesso a Yann Arthus-Bertrand, noto per i suoi reportage naturalistici, di ultimare Home, documentario assolutamente spettacolare e di grande impatto emotivo, intenzionato a farci aprire gli occhi sul reale impatto del riscaldamento globale, della deforestazione, dell'inquinamento. L'umanità si trova ormai a un bivio obbligato, tra abitudini negative, che dovrebbero appartenere, al passato e possibilità di effettuare scelte rivoluzionarie ed eco-compatibili, le uniche in grado di garantirci un futuro non catastrofico. Seguendo l'esempio di Una scomoda verità, sua dichiarata fonte d'ispirazione, il celebre fotografo francese, qui al debutto alla regia, realizza un'opera coinvolgente e accurata, tanto nelle immagini, quanto nei contenuti, in grado di catturare e far riflettere lo spettatore.

Alla fine della proiezione che durerà '90 minuti ci sarà un dibattito a cui parteciperà anche la dott.ssa Vanessa Ranieri Presidente del WWF Lazio e il dott. David Granieri Presidente della Coldiretti Lazio.

La proiezione del film rientra nel progetto CineParkForum, che è stato promosso dall'Agenzia Regionale Parchi Lazio, in collaborazione con l'Associazione Ecoistituto di Roma e con il Festival CineAmbiente di Torino e vuole avvicinare e sensibilizzare ragazzi e cittadini alle tematiche ambientali attraverso l'arte cinematografica.

Il progetto è già stato portato con successo in alcune scuole del territorio. Un approfondimento delle tematiche relative al cambiamento climatico, alla necessità di acquisire stili di vita sostenibili per la tutela del pianeta. I docenti coinvolti hanno organizzato nelle scuole proiezioni di documentari. I filmati hanno sintetizzato migliaia di parole e sono stati in grado di emozionare, catturare, coinvolgere e, allo stesso tempo, far riflettere. Coinvolgere i ragazzi per accrescere in loro  la consapevolezza che anche i comportamenti individuali sono importanti per la "salute" del nostro pianeta.

CineParkForum
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale di Bracciano-Martignano